00:00 29 Luglio 2014

Su mezza Italia sino a mercoledì comanderanno i temporali, poi…

Rovesci e temporali al nord e al centro, entro mercoledì anche su parte del sud ma con miglioramento al nord-ovest. Giovedì residui fenomeni in Adriatico e lungo la dorsale appenninica. Da venerdì 1° agosto al centro-sud sempre più sole e caldo, al nord nel week-end ancora qualche temporale nelle Alpi, per il resto ovunque probabile fase soleggiata e calda sino al 10 agosto.

SITUAZIONE: una perturbazione si staglia all’altezza delle regioni centrali e fa capo ad un vortice depressionario presente in quota al settentrione, in graduale movimento dalla serata verso le regioni centrali e giovedì attenuato sul basso Adriatico. L’instabilità per oggi risulterà molto attiva al nord e al centro, mercoledì su nord-est, regioni centrali, Campania, Molise e nord Puglia, giovedì solo in Adriatico e lungo la dorsale appenninica.

TEMPORALI: fenomeni a tratti intensi attesi su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli, localmente ancora tra Lombardia e Piemonte con locali grandinate e colpi di vento.

EVOLUZIONE: da venerdì progressiva affermazione dell’alta pressione africana al centro-sud con sole e caldo. Il nord seguiterà ad essere lambito da correnti leggermente instabili provenienti da ovest con rischio di qualche spunto temporalesco pomeridiano o serale durante il fine settimana, ma segnatamente a ridosso dei rilievi.

ONDATA DI CALDO: da lunedì il modello americano propone un’ulteriore rimonta dell’anticiclone subtropicale sull’Italia con sole e caldo assicurato su tutto il Paese almeno sino alla giornata di San Lorenzo, vale a dire domenica 10 agosto, pur con qualche modesto disturbo sull’arco alpino. Le temperature potrebbero portarsi su valori localmente prossimi ai 37-38°C su isole e zone interne del centro, attorno ai 35°C sull’Emilia-Romagna.

OGGI: al nord-ovest tempo variabile con qualche breve rovescio o temporale ma anche schiarite e con fenomeni più probabili tra Piemonte e Lombardia. Al nord-est e sull’Emilia-Romagna instabile con frequenti rovesci a sfondo temporalesco alternati a brevi schiarite o pause asciutte. Al centro nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi e qualche temporale, localmente di forte intensità e accompagnato da grandine e colpi di vento. Sulla Sardegna variabile con rovesci o isolati temporali. Al sud nubi in arrivo su Campania e Molise ma con basso rischio di pioggia, per il resto soleggiato e ancora abbastanza caldo. In serata attenuazione dei fenomeni al nord-ovest.
Temperature in calo al nord e al centro.

NOTTE: ancora rovesci o temporali sparsi su nord-est e regioni centrali, asciutto altrove.

DOMANI: migliora al nord-ovest con nuvolosità residua senza conseguenze. Su est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna ancora instabile con piogge e rovesci temporaleschi e clima fresco, sulla Sardegna variabile con residui rovesci ma con ingresso del Maestrale e tendenza a miglioramento; al centro molto instabile con temporali sparsi, coinvolte anche Campania, Molise, nord Puglia, con clima gradevole, più isolati i fenomeni sul resto del sud dove il tempo si presenterà comunque variabile e più fresco.

Autore : Alessio Grosso