Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Su mezza Italia sino a mercoledì comanderanno i temporali, poi...

Rovesci e temporali al nord e al centro, entro mercoledì anche su parte del sud ma con miglioramento al nord-ovest. Giovedì residui fenomeni in Adriatico e lungo la dorsale appenninica. Da venerdì 1° agosto al centro-sud sempre più sole e caldo, al nord nel week-end ancora qualche temporale nelle Alpi, per il resto ovunque probabile fase soleggiata e calda sino al 10 agosto.

Prima pagina - 29 Luglio 2014, ore 08.07

SITUAZIONE: una perturbazione si staglia all'altezza delle regioni centrali e fa capo ad un vortice depressionario presente in quota al settentrione, in graduale movimento dalla serata verso le regioni centrali e giovedì attenuato sul basso Adriatico. L'instabilità per oggi risulterà molto attiva al nord e al centro, mercoledì su nord-est, regioni centrali, Campania, Molise e nord Puglia, giovedì solo in Adriatico e lungo la dorsale appenninica.

TEMPORALI: fenomeni a tratti intensi attesi su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli, localmente ancora tra Lombardia e Piemonte con locali grandinate e colpi di vento.

EVOLUZIONE: da venerdì progressiva affermazione dell'alta pressione africana al centro-sud con sole e caldo. Il nord seguiterà ad essere lambito da correnti leggermente instabili provenienti da ovest con rischio di qualche spunto temporalesco pomeridiano o serale durante il fine settimana, ma segnatamente a ridosso dei rilievi.

ONDATA DI CALDO: da lunedì il modello americano propone un'ulteriore rimonta dell'anticiclone subtropicale sull'Italia con sole e caldo assicurato su tutto il Paese almeno sino alla giornata di San Lorenzo, vale a dire domenica 10 agosto, pur con qualche modesto disturbo sull'arco alpino. Le temperature potrebbero portarsi su valori localmente prossimi ai 37-38°C su isole e zone interne del centro, attorno ai 35°C sull'Emilia-Romagna.

OGGI: al nord-ovest tempo variabile con qualche breve rovescio o temporale ma anche schiarite e con fenomeni più probabili tra Piemonte e Lombardia. Al nord-est e sull'Emilia-Romagna instabile con frequenti rovesci a sfondo temporalesco alternati a brevi schiarite o pause asciutte. Al centro nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi e qualche temporale, localmente di forte intensità e accompagnato da grandine e colpi di vento. Sulla Sardegna variabile con rovesci o isolati temporali. Al sud nubi in arrivo su Campania e Molise ma con basso rischio di pioggia, per il resto soleggiato e ancora abbastanza caldo. In serata attenuazione dei fenomeni al nord-ovest.
Temperature in calo al nord e al centro.

NOTTE: ancora rovesci o temporali sparsi su nord-est e regioni centrali, asciutto altrove.

DOMANI: migliora al nord-ovest con nuvolosità residua senza conseguenze. Su est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna ancora instabile con piogge e rovesci temporaleschi e clima fresco, sulla Sardegna variabile con residui rovesci ma con ingresso del Maestrale e tendenza a miglioramento; al centro molto instabile con temporali sparsi, coinvolte anche Campania, Molise, nord Puglia, con clima gradevole, più isolati i fenomeni sul resto del sud dove il tempo si presenterà comunque variabile e più fresco.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum