Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Su Alpi e nord-ovest pioggia, freddo e neve in quota, rovesci anche al centro

Mattinata perturbata al nord-ovest e ancora occasione per piogge e nevicate in montagna, rovesci anche al centro. Pasqua variabile con ampie schiarite, al nord ancora locali piovaschi, al sud nubi medio alte in arrivo. Pasquetta più instabile al nord, variabilità con molte schiarite al centro-sud. In seguito tempo inaffidabile con possibili momenti piovosi alternati a schiarite sino a giovedì 24 aprile. Ponte del 25 aprile a rischio maltempo.

Prima pagina - 19 Aprile 2014, ore 07.48

FIOCCHI BIANCHI: nella notte la neve è caduta su gran parte dell'arco alpino a quote variabili tra 700 e 1200m, risultando localmente abbondante oltre i 1500m. Non sono mancati temporali e grandinate, soprattutto in Lombardia.

SITUAZIONE: il movimento retrogrado di un vortice freddo in quota diretto sulla Francia ha determinato la formazione di un minimo depressionario al suolo sul nostro settentrione che ha favorito precipitazioni localmente intense, seppure non uniformemente distribuite sul territorio. Il canale depressionario ha coinvolto anche le regioni centrali, dove nelle prossime ore potranno verificarsi rovesci anche temporaleschi, segnatamente sul versante tirrenico.

PASQUA: per la Pasqua tutta la figura depressionaria resterà parcheggiata sulla Francia, ma il nord rimarrà comunque coinvolto da una blanda circolazione di aria instabile, che determinerà nuvolaglia a tratti e qualche locale rovescio, specie nel pomeriggio, mentre il centro-sud conoscerà l'arrivo di un modesto corpo nuvoloso afro-mediterraneo, che porterà nuvolaglia alta e stratiforme ad invadere il territorio nel corso del pomeriggio a partire dalle isole.

PASQUETTA: a Pasquetta si accentuerà un po' l'instabilità al nord con rovesci sparsi, più probabili nel corso del pomeriggio. Al centro-sud passato il fronte afro-mediterraneo che potrà lasciare in eredità qualche piovasco nel primo mattino al sud, nel pomeriggio qualche nota di instabilità potrebbe interessare le regioni centrali con occasionali rovesci in Appennino, mentre verso sera giungerà altra nuvolosità stratiforme a partire da sud-ovest, specie al sud.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: tra martedì 22 e mercoledì 23 ancora variabilità con qualche precipitazione in transito da ovest verso est e locali episodi di instabilità pomeridiana sulle zone interne. Giovedì 24 pausa soleggiata quasi ovunque. Venerdì 25 aprile possibile peggioramento al nord e sulla Toscana per l'arrivo di una nuova saccatura da ovest, sabato 26 tempo variabile ma con schiarite ampie al centro-sud. Domenica 27 nuovo peggioramento sul nord-ovest e sul Tirreno in estensione verso est. Previsioni ancora da affinare!

OGGI: sicuramente le ore peggiori con piogge e rovesci sparsi al nord, localmente battenti tra Lombardia e Piemonte, ancora nevicate sulle Alpi oltre i 900-1200m. Più sporadici i fenomeni sul Triveneto.Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio a partire da est. Al centro nuvolosità irregolare con rovesci e anche qualche locale temporale tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche interne, più asciutto sul resto del centro, ampie schiarite in Sardegna. Al sud nubi irregolari con ampie schiarite, sulla Campania possibili rovesci.
Temperature in calo sensibile al nord, lieve o moderato al centro, in aumento al sud.

AUGURI: il team di MeteoLive augura a tutti i lettori una Pasqua rigenerante e felice con i propri cari, sole o pioggia che sia!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.42: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Sesto Fiorentino (Km. 1,9) e Allacciamento Raccordo D..…

h 20.39: A14 Ancona-Pescara

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pescara Ovest-Chieti (Km. 380,8) e Pescara N. Citta' S.Angelo..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum