Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Stiamo vivendo la giornata più CALDA del periodo, ma i temporali scalpitano...

Giornata molto calda sull'Italia con picchi di 37°C, residua instabilità al sud e marginalmente tra Lazio ed Abruzzo, in serata primi isolati temporali anche al nord. Sabato forte instabilità tra nord e dorsale appenninica del centro-sud e un po' meno caldo. Domenica qualche temporale tra nord-est e dorsale appenninica, in serata e lunedì in estensione a gran parte del nord, specie tra Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, con annesso calo termico. Martedì Maestrale e bel tempo gradevole.

Prima pagina - 24 Giugno 2016, ore 07.40

CALDO: quella di oggi sarà la giornata più afosa e fastidiosa del periodo con picchi termici anche prossimi ai 37-38°C. Farà molto caldo in Valpadana, sulla Sardegna, ma anche in Liguria, Toscana, Lazio, Puglia.

GOCCIA FREDDA: sta perdendo importanza ma sino a questa sera potrà determinare ancora episodi di instabilità al sud e marginalmente tra sud Lazio e sud Abruzzo con possibili temporali. La regione più colpita però potrebbe risultare ancora una volta la Sicilia.

SACCATURA: una figura depressionaria si avvicina al settentrione, dove comincerà ad affluire entro sera aria più fresca ed instabile in quota, pronta a determinare i primi isolati temporali dalla serata.

FINE SETTIMANA: nella giornata di sabato netto aumento della tendenza temporalesca sia al nord che lungo tutta la dorsale appenninica centro-meridionale, anche a causa della rotazione delle correnti da sud-ovest che spingerà aria fresca dal mare che solleverà l'aria calda affluita, favorendo l'insorgenza di temporali nelle zone interne. Domenica l'instabilità si localizzerà temporaneamente sui versanti orientali, ma dalla serata, l'avvicinarsi di un impulso temporalesco al nord attiverà nuovi temporali anche in Valpadana.

LUNEDI: passaggio di un'onda depressionaria sul nord con temporali soprattutto tra Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, tempo migliore altrove.

EVOLUZIONE: martedì parentesi di vento da nord-ovest con clima secco e temperature decisamente più gradevoli. Da mercoledì alle prime ore di sabato temporanea affermazione dell'alta pressione e bel tempo, salvo locali disturbi nelle Alpi con temperature in rialzo. Possibile peggioramento da domenica 3 luglio al nord.

OGGI: al nord e al centro bel tempo e molto caldo, afoso ed opprimente, passaggi nuvolosi possibili tra Lazio ed Abruzzo con isolati temporali o rovesci di pioggia, ma in miglioramento. Al sud nuvolosità irregolare con ampie schiarite ma anche spunti temporaleschi soprattutto sulla Sicilia e la Calabria meridionale e tirrenica, caldo moderato, intenso sulla Puglia. In serata o nella notte primi temporali al nord, specie nelle Alpi

DOMANI: instabile al nord con temporali sparsi, specie nel pomeriggio-sera, instabile anche tutta la dorsale appenninica del centro-sud, in particolare sui versanti tirrenici, con temporali pomeridiani. Temperature in diminuzione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.44: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) e Vasto Sud (Km. 454,6) in..…

h 10.38: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,576 km prima di Incrocio Nola A30 Ce-Sa - Sgc Nola-Domitio (Km. 50,3)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum