Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Stasera possibili deboli nevicate in pianura al nord-ovest

Oggi qualche piovasco lungo le regioni tirreniche e in serata fiocchi sparsi al nord-ovest. Giovedì ancora qualche fiocco ma in esaurimento al nord-ovest, peggiora al sud con piogge e temporali, specie su Sicilia e Calabria. Venerdì peggiora su Sardegna e poi in serata sulle centrali tirreniche e al nord-ovest, qui con neve sino in collina. Sabato nubi al centro-nord con piovaschi. Domenica piovoso al sud, incerto al centro, migliora al nord. Da lunedì alta pressione...

Prima pagina - 26 Gennaio 2011, ore 07.40


SITUAZIONE: un vortice freddo in quota si allunga verso Francia e Spagna, determinando un richiamo di correnti più miti ma umide sul nostro Paese. Al nord-ovest la presenza di aria più fredda determinerà un debole peggioramento nevoso dalla sera. La formazione di una depressione al suolo a doppio rotore tra il Mediterraneo occidentale e quello centrale, determinerà tempo instabile sino a domenica, specie al centro-sud.

EVOLUZIONE: giovedì un corpo nuvoloso attraverserà il sud portando piogge soprattutto tra Calabria e Sicilia, residue nevicate interesseranno il nord-ovest. Venerdì è previsto maltempo in Sardegna con fenomeni in estensione alle regioni centrali ed in serata al nord-ovest. Nel fine settimana un minimo di pressione, pur attenuato, si porterà sull'Italia, determinando ancora moderato maltempo al centro-sud. Nel contempo l'alta pressione si allungherà sull'Europa centrale.

PROSSIMA SETTIMANA: la distensione dell'anticiclone finirà per portare tempo buono sull'Italia, ma infiltrazioni di aria fredda lungo il suo bordo orientale manterranno temperature più basse al sud e lungo le regioni adriatiche.

DA NOTARE: nel corso della prima decade di febbraio è da prevedere un temporaneo ritiro dell'anticiclone con afflusso di aria più fredda da nord su tutto il Paese con nuova ricomparsa della neve in Appennino, specie sul versante adriatico e al sud. Subito dopo l'anticiclone tornerà a prendere possesso dell'Italia.

OGGI: nubi in generale aumento su tutte le regioni, specie quelle tirreniche e la Liguria, ma ancora con qualche occhiata di sole qua e là. Dal pomeriggio piovaschi sparsi, possibili tra Liguria e coste tirreniche, in serata comparsa di deboli nevicate tra Piemonte orientale e Lombardia centro-occidentale. In serata peggioramento più marcato anche sul basso Tirreno, con rovesci. Temperature in lieve calo nei valori massimi, ma in aumento in montagna al centro-sud.

DOMANI: ultimi fiocchi al mattino al nord-ovest, poi attenuazione, nubi sparse anche sul resto del Paese, ma fenomeni prevalentemente concentrati al sud, specie tra Sicilia e Calabria, dove potranno formarsi anche dei temporali. Temperature in generale aumento. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.02: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

h 20.01: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Cesena Nord (Km. 93,6) e Forli' (Km. 81,6)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum