Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Stasera di nuovo NEVE e vento gelido al nord e sulle Marche

Fenomeni nevosi in temporanea attenuazione al nord-ovest, dove però riprenderanno in serata. Neve tra Veneto ed Emilia-Romagna e gran parte del centro ma con limite mediamente oltre i 200-300m. Migliora sulle centrali tirreniche in giornata. Giovedì mattina ultimi fiocchi al nord-ovest e ulteriormente freddo su gran parte del centro-nord. Venerdì maltempo al centro con fiocchi a Firenze e forse Roma, in estensione a quasi tutto il Paese nel week-end.

Prima pagina - 1 Febbraio 2012, ore 07.25

PARZIALE RIDIMENSIONAMENTO del FREDDO: l'ondata di freddo, come del resto era prevedibile avvicinandosi all'evento, si può ora definire non più eccezionale ma molto severa per quanto concerne il centro Europa e il nord Italia, importante per il centro, normale al sud. Oltretutto la sua durata potrebbe considerevolmente ridursi. Come dicevamo già ieri si andrà probabilmente frantumando già nel week-end un ponte anticiclonico Azzorre-Scandinavia e la forza della corrente a getto potrebbe spingere la classica onda dinamica anticiclonica verso il nord-ovest, senza peraltro garantire bel tempo assoluto ma limando sensibilmente le termiche. In altre parole l'ondata di freddo vera e propria potrebbe dirsi conclusa nella giornata di lunedì 6 con l'arrivo di un fronte strozzato da nord. La situazione non è certamente ancora definita, stante la distanza temporale, ma ha discrete possibilità di realizzarsi. Questo non preclude comunque nè le nevicate previste, nè il raggiungimento di temperature anche inferiori ai -10°C sulle pianure del nord e nelle zone interne del centro nel corso dei prossimi giorni.

NEVICATE STAMANE: le nevicate si sono presentate su gran parte del centro-nord, coinvolgendo invece scarsamente le Alpi e risultando più abbondanti in Appennino. Fiocchi anche nelle principali città come Milano, Bologna, Firenze. In giornata sono previste nuove nevicate su Veneto, Emilia-Romagna, Marche.

PICCOLA BUFERA DI NEVE: una piccola bufera di neve colpirà il nord-ovest in serata con venti gelidi da est che spingeranno in turbini la neve.

NEVICATE GIOVEDI: le nevicate interesseranno ancora il nord-ovest al mattino, l'Appennino emiliano, la Romagna e le Marche, ma saranno in temporanea attenuazione.

NEVICATE VENERDI: forti nevicate sulle regioni centrali, anche in pianura su Toscana, nord Umbria, nord Marche, oltre i 200m sul resto del centro, ma con dubbi sulle termiche e dunque con rischio di neve anche a Roma. Neve in arrivo in serata anche sul basso Veneto e l'Emilia-Romagna.

SABATO: neve al mattino su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, neve anche al centro con rovesci nevosi sino in pianura, qui possibili fiocchi a ROMA. Forte peggioramento anche al sud con neve sino a 200-300m.

DOMENICA: ancora neve su centro-sud, a tratti in pianura e sul mare al centro sottoforma di temporali nevosi, forse coinvolta anche Napoli, più a sud oltre i 200m.

FREDDO: nuovo sensibile calo termico al nord dalla serata di mercoledì con ingresso della -12°C a 1500m, -6°C al centro alla stessa quota. Tra giovedì e venerdì ulteriormente freddo al nord con valori di -14°C a 1400m, al centro di tra -3 e -6°C. Tra sabato e domenica sempre molto freddo al nord, calo a -7°C al centro e -4 o -5°C al sud.

SITUAZIONE: un vortice ciclonico sta attraversando gran parte del Paese. Dalla sera vi sarà una ritornante occlusa a carattere freddo tra le Marche, l'Emilia-Romagna ed il nord-ovest con nevicate sparse e molto vento per l'inserimento di aria artica continentale.

EVOLUZIONE: dopo una tregua, venerdì altra perturbazione in transito al centro con ciclogenesi generale su tutto il Paese e generale maltempo sabato, più intenso al centro-sud e sul nord-est.  

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.11: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

h 20.11: A10 Genova-Ventimiglia

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Arenzano (Km. 20,2) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum