00:00 6 Aprile 2011

Stabilità sino a domenica con temperature in aumento

La prossima settimana lieve accentuazione dell'instabilità pomeridiana, ma solo a cavallo della metà del mese si intuisce la possibilità di un deciso cambiamento della situazione. Intanto godiamoci il sole e le temperature elevate.

SITUAZIONE: dopo il passaggio del sistema temporalesco che ieri ha coinvolto il meridione, l’alta pressione tende a portarsi sul bacino centrale del Mediterraneo, strapazzando anche un’ultima perturbazione in transito sul centro Europa, i cui effetti si riducono ormai ad un’onda orografica sottovento alle Alpi, presente sul Triveneto e caratterizzata dal passaggio di nubi alte e sfrangiate. La residua circolazione fresca da nord però terrà in vita una lieve instabilità pomeridiana all’estremo sud ancora per le prossime ore.

EVOLUZIONE: l’ulteriore rinforzo dell’alta pressione garantirà alcune giornate ben soleggiate e decisamente calde per il periodo tra giovedì e domenica. Nelle zone interne a clima continentale, segnatamente nelle grandi aree urbane, il termometro potrà raggiungere facilmente i 27-28°C.

PROSSIMA SETTIMANA: è previsto una lieve attenuazione del campo di alta pressione, che sposterà i suoi massimi sull’Europa occidentale, con conseguente lieve accentuazione dell’instabilità atmosferica pomeridiana, che si tradurrà in qualche rovescio sul settore alpino ed appenninico.

OGGI: al nord-est e sull’Emilia-Romagna cielo velato ma con nuvolosità in graduale dissoluzione. Al sud residui addensamenti mattutini, in un contesto abbastanza soleggiato, nel pomeriggio qualche spunto temporalesco residuo in Appennino, per il resto prevalenza di sole. Su tutte le altre regioni bel tempo con cielo al massimo poco nuvoloso o velato. Temperature massime in lieve o moderato aumento, specie al nord. Ventilazione ancora moderata settentrionale al centro-sud e lungo le Alpi.

DOMANI: bel tempo e ulteriore rialzo delle temperature.

Autore : Alessio Grosso