Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Speciale PONTE di PASQUA: tutte le mappe delle precipitazioni e la tempistica dei peggioramenti!

Oggi ancora instabilità al sud, sull'Abruzzo e sulle isole con residui acquazzoni, migliora nel corso della prossima notte, bello altrove. Tra venerdì pomeriggio e sabato veloce passaggio di un fronte su tutta la Penisola con qualche fenomeno sparso; mattinata di Pasqua con il sole, poi peggiora sul nord-ovest e in serata su tutto il nord e la Toscana. Pasquetta inizialmente piovosa, poi schiarite da ovest, altro fronte martedì.

Prima pagina - 24 Marzo 2016, ore 07.33

COMMENTO: sarà un Ponte di Pasqua molto variabile! Su questo non ci sono dubbi, ma sull'intensità dei passaggi perturbati ancora i modelli si dividono.
E' spuntato un veloce peggioramento tra venerdì sera e sabato, è stato confermato quello tra la sera di Pasqua e la mattinata di Pasquetta, se ne profila un altro per martedì 29 marzo. Insomma tipico dinamismo primaverile.

SITUAZIONE: una residua circolazione depressionaria insiste sul meridione, l'Abruzzo e le isole maggiori, recando annuvolamenti irregolari e qualche precipitazione, anche temporalesca, accompagnata da colpi di vento, il tempo risulta migliore sul resto del Paese, sottoposto ad una ventilazione secca e piuttosto fredda da nord.

EVOLUZIONE: le correnti nel corso di venerdì si orienteranno da ovest e spingeranno un fronte ad avvicinarsi al nord d'Italia, determinando un moderato peggioramento, con qualche precipitazione sparsa, anche nevosa oltre i 1200-1400m, in rapido trasferimento sabato mattina al centro e nel pomeriggio al sud.

PASQUA: dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, da ovest si farà strada un'altra perturbazione che porterà nuvolaglia al nord e poi precipitazioni a partire dalla sera e dal settore occidentale, neve in genere oltre i 1400-1500m sulle Alpi.

PASQUETTAil passaggio del fronte impegnerà la notte e la mattinata di Pasquetta con rapido trasferimento dei fenomeni verso il nord-est, il centro Italia e parte del sud, nel pomeriggio si registrerà un generale ma effimero miglioramento a partire da ovest.

Da MARTEDI 29 a GIOVEDI 31 MARZO: altro possibile passaggio frontale tra martedì e mercoledì, seguito da una temporanea rimonta anticiclonica a causa dell'affondo di una saccatura sull'Iberia. Da confermare.

MAPPE: qui a fianco vi viene fornita tutta la tempistica dei passaggi frontali secondo il modello americano. Si tratta della sommatoria delle precipitazioni o a 6 o a 12 ore per mostrarvi i momenti potenzialmente più perturbati, anche se i modelli spesso sovrastimano un po' (più raramente sottostimano) gli accumuli.

OGGI: al nord bel tempo, freddo al mattino, mite nel pomeriggio. Al centro tempo variabile con ampie schiarite, ma ancora nuvolaglia su Abruzzo, basso Lazio e Sardegna con brevi e locali rovesci, anche temporaleschi, tendenza a miglioramento, ancora ventoso e piuttosto freddo. Al sud tempo instabile con rischio di rovesci o temporali alternati a schiarite, fenomeni più probabili sul basso Tirreno, le zone interne e la Puglia. Temperature in calo.

DOMANI: dapprima bel tempo, salvo nubi residue all'estremo sud, rapido aumento della nuvolosità al nord nel corso della giornata con precipitazioni sparse entro sera, specie sul settore alpino e prealpino, nevose oltre i 1200-1400m. Altrove un po' di nubi in arrivo su Toscana e velature sulle altre regioni centrali, abbastanza soleggiato al sud. Temperature in calo nei valori massimi al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.46: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Linate: V.Le Forlanini-..…

h 15.45: A9 Lainate-Chiasso

incidente

Uscita chiusa causa problemi alla dogana a Svincolo Chiasso uscita merci in direzione da Como da..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum