Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sotto il SOLLEONE!

Fine settimana infuocato sulla nostra Penisola, stante la presenza dell'alta pressione africana sul Meditrerraneo. Lunedì una perturbazione lambirà il nord portando qualche temporale e introducendo un temporaneo calo termico.

Prima pagina - 27 Luglio 2013, ore 07.47

L'alta pressione africana sta per raggiungere la sua fase culminante. Questa mattina il sole domina incontrastato su quasi tutta l'Italia, fatta eccezione per nubi basse tra il Cilento e la Calabria Tirrenica, senza alcuna conseguenza.

Dal punto di vista atmosferico c'è davvero poco da dire in questo sabato di mezza estate. La cartina che vedete ci mostra gli unici addensamenti previsti per la giornata odierna in Italia.

Nel pomeriggio, sulle Alpi, non si esclude qualche isolato temporale, che tenderà prontamente ad attenuarsi al calare del sole.

Qualche nube di calore è attesa anche su alcuni settori della dorsale appenninica, mentre gli addensamenti bassi che ancora interessano la Calabria Tirrenica dovrebbero dissolversi già in tarda mattinata.

Su tutte le altre regioni il tempo si prevede stabile, soleggiato e molto caldo, specie nelle pianura interne e nelle zone più lontane dal mare.

Dal punto di vista del caldo, vi proponiamo stamattina la cartina che mostra l'indice di disagio da caldo sulla nostra Penisola.

Appare evidente il caldo afoso e molto disagevole che sarà presente sulla Pianura Padana, specie tra bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna.

Il caldo risulterà fastidioso anche sul resto della nostra Penisola, in modo particolare nelle pianura interne tosco-laziali e nell'entroterra della Sardegna.

La giornata di domenica vedrà probabilmente il picco di questa forte ondata di caldo sull'Italia, mentre lunedì una perturbazione atlantica lambirà il settentrione, portando qualche temporale ed un certo calo delle temperature. Per il centro-sud si dovrà invece aspettare martedì per vedere calare un po' i termometri.

Vi ricordiamo che potete consultare le nostre speciali mappe sul disagio del caldo, cliccando su questo link:

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum