00:00 17 Settembre 2012

Soleggiato sino a martedì, mercoledì moderato peggioramento al nord, poi anche al centro

L'alta pressione lascerà il passo mercoledì all'ingresso di una veloce perturbazione, che recherà qualche rovescio al nord, più intenso tra est Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Triveneto. In giornata raggiungerà il centro, con riflessi soprattutto sul Tirreno. Giovedì locali rovesci sul medio Adriatico e sul meridione, altrove generale miglioramento. Venerdì soleggiato. Dal week-end evoluzione incerta, ma possibile nuovo peggioramento, a partire dal nord-est.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione governa il tempo sul nostro Paese, ma mercoledì una saccatura in quota raggiungerà il settentrione, determinando un moderato e rapido peggioramento per il transito di un fronte freddo, diretto principalmente lungo l’Adriatico.

EVOLUZIONE: tra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina il fronte insisterà sulle regioni centrali, con fenomeni dapprima sul Tirreno, poi in Adriatico, nelle ore successive giungerà attenuato il meridione, coinvolgendo principalmente il basso Adriatico.

FINE SETTIMANA: dopo un venerdì soleggiato, da sabato sarà possibile un nuovo affondo delle correnti fresche dal centro Europa verso il nostro settentrione, ma con traiettoria e dunque evoluzione ancora incerta.

PROSSIMA SETTIMANA: si conferma per l’ultima settimana di settembre l’arrivo di una saccatura molto profonda sull’Europa centro-occidentale con probabili conseguenze perturbato anche per gran parte del nostro Paese. Seguite gli aggiornamenti.

FENOMENI di MERCOLEDI: sarà possibile qualche temporale marittimo sulla Liguria in mattinata, specie sul levante, qualche rovescio anche tra Lombardia e Triveneto, poi soprattutto sull’Emilia-Romagna. Migliora dalle 14 al nord-ovest. Per il centro attesi fenomeni su Toscana, Umbria occidentale e Lazio, in Adriatico garbino temporaneo, e tempo secco, ma peggiora dalla notte su giovedì.

OGGI: bel tempo ovunque, ma con passaggio di velature anche dense al nord. Clima gradevole ovunque, un po’ caldo nel pomeriggio, specie al centro-sud.

 

Autore : Alessio Grosso