00:00 14 Marzo 2012

Soleggiato e mite su quasi tutto il Paese

Un po' di nuvolaglia residua solo sul meridione. Sino a sabato bel tempo e temperature in aumento. Da domenica nuvolaglia su nord e Toscana ma solo isolati piovaschi; precipitazioni più probabili tra lunedì e martedì, incerta l'evoluzione sul resto d'Italia.

Mattinata di gran sole a Roma.
PARTO DIFFICILE
: come al solito quanto arriva da ovest fa impazzire modelli e previsori. Anche stamane si conferma la difficoltà di "lettura" sia del possibile passaggio di una perturbazione nella giornata di lunedì, sia dell’evoluzione della goccia fredda che si andrà isolando a ridosso del Golfo del Leone entro le prime ore di martedì.

CONFERMA: si conferma che se prima della fine di questo marzo sorprese dovessero esserci, queste arriverebbero dal grande nord o dall’est europeo e non certamente da ovest.

SITUAZIONE: l’anticiclone domina il tempo su gran parte del Paese, solo al sud è ancora presente una debole circolazione nord-orientale che spinge aria ancora un po’ fresca ed in parte umida tra Campania, Lucania e nord Sicilia, ma senza provocare conseguenze rilevanti.

TEMPERATURE: aumenteranno sin verso i 21-22°C in Valpadana entro venerdì, altrove si registreranno comunque valori miti durante le ore pomeridiane.

EVOLUZIONE: domenica l’anticiclone si indebolirà e da ovest si avvicinerà una perturbazione atlantica inserita in una saccatura che però stenterà a muoversi verso levante e a raggiungere il nostro Paese. Ne deriverà al nord e sulla Toscana solo tempo incerto ma con basso rischio di fenomeni. L’ipotesi successiva più probabile vede l’isolamento dalla saccatura di una goccia fredda che andrà a collocarsi tra Francia meridionale e Golfo del Leone e che tra lunedì e mercoledì potrebbe recare qualche precipitazione o fenomeni di instabilità tra settentrione, regioni centrali e Sardegna. Tutto resta comunque molto incerto, stante anche una scarsa convergenza previsionale dei principali modelli di riferimento.

OGGI: bel tempo al nord e al centro con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso e temperature massime in aumento. Al sud passaggi nuvolosi irregolari tra Campania, Basilicata e nord Sicilia, più blandi sulle restanti zone, ma senza fenomeni di rilievo e con soleggiamento ampiamente presente.

DOMANI: condizioni di bel tempo ovunque, ulteriormente mite.

Autore : Alessio Grosso