Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Soleggiato e mite su quasi tutto il Paese

Un po' di nuvolaglia residua solo sul meridione. Sino a sabato bel tempo e temperature in aumento. Da domenica nuvolaglia su nord e Toscana ma solo isolati piovaschi; precipitazioni più probabili tra lunedì e martedì, incerta l'evoluzione sul resto d'Italia.

Prima pagina - 14 Marzo 2012, ore 08.00

Mattinata di gran sole a Roma.
PARTO DIFFICILE
: come al solito quanto arriva da ovest fa impazzire modelli e previsori. Anche stamane si conferma la difficoltà di "lettura" sia del possibile passaggio di una perturbazione nella giornata di lunedì, sia dell'evoluzione della goccia fredda che si andrà isolando a ridosso del Golfo del Leone entro le prime ore di martedì.

CONFERMA: si conferma che se prima della fine di questo marzo sorprese dovessero esserci, queste arriverebbero dal grande nord o dall'est europeo e non certamente da ovest.

SITUAZIONE: l'anticiclone domina il tempo su gran parte del Paese, solo al sud è ancora presente una debole circolazione nord-orientale che spinge aria ancora un po' fresca ed in parte umida tra Campania, Lucania e nord Sicilia, ma senza provocare conseguenze rilevanti.

TEMPERATURE: aumenteranno sin verso i 21-22°C in Valpadana entro venerdì, altrove si registreranno comunque valori miti durante le ore pomeridiane.

EVOLUZIONE: domenica l'anticiclone si indebolirà e da ovest si avvicinerà una perturbazione atlantica inserita in una saccatura che però stenterà a muoversi verso levante e a raggiungere il nostro Paese. Ne deriverà al nord e sulla Toscana solo tempo incerto ma con basso rischio di fenomeni. L'ipotesi successiva più probabile vede l'isolamento dalla saccatura di una goccia fredda che andrà a collocarsi tra Francia meridionale e Golfo del Leone e che tra lunedì e mercoledì potrebbe recare qualche precipitazione o fenomeni di instabilità tra settentrione, regioni centrali e Sardegna. Tutto resta comunque molto incerto, stante anche una scarsa convergenza previsionale dei principali modelli di riferimento.

OGGI: 
bel tempo al nord e al centro con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso e temperature massime in aumento. Al sud passaggi nuvolosi irregolari tra Campania, Basilicata e nord Sicilia, più blandi sulle restanti zone, ma senza fenomeni di rilievo e con soleggiamento ampiamente presente.

DOMANI: condizioni di bel tempo ovunque, ulteriormente mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum