Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole su tutta l'Italia, ma da domani sera primi temporali lungo le Alpi

Frattanto un richiamo di aria calda di origine nord-africana dilagherà verso il nostro meridione apportando un generale, quantunque temporaneo, rialzo delle temperature. Tra sabato 21 e lunedì 23 tutta l'Italia verrà attraversata da una perturbazione che produrrà una generale rinfrescata.

Prima pagina - 18 Luglio 2012, ore 07.14

 SITUAZIONE: un campo anticiclonico di matrice atlantica, altresì noto come anticiclone delle Azzorre, permane sul Mediterraneo e sull'Italia garantendo condizioni di tempo splendido su tutta l'Italia. Oggi sarà la giornata migliore della settimana.

EVOLUZIONE: l'alta pressione subirà un cedimento lungo il suo bordo settentrionale, dapprima lento, poi più rapido per l'intervento di una perturbazione atlantica. Quest'ultima produrrà un peggioramento del tempo, sabato al nord, domenica al centro e lunedì al sud. A seguire possibile isolamento di una goccia fredda con ulteriori fenomeni possibili al meridione.

CALDO: non farà paura come le tre precedenti ondate di calore afircane, tuttavia anche in questo caso al sud il rialzo delle temperature si farà sentire, dato che i valori di picco nelle solite zone (entroterra pugliese e lucano) potrà raggiungere anche i 36-37°C tra venerdì e domenica.

WEEK-END: come detto sarà caratterizzato da un peggioramento su gran parte del nord, soprattutto sabato. Domenica ulteriori fenomeni al nord-est e sull'Emilia Romagna, localmente anche forti. Temporali in arrivo anche al centro, in particolare tra Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, entroterra laziale e campano. In serata possibiltà dei primi temporali anche sul Gargano.

RINFRESCATA: abbiamo detto che la scaldata prevista al sud nel fine settimana sarà temporanea. Da lunedì infatti, e probabilmente per gran parte della prossima settimana, la scia fresca portata dai temporali atlantici http://meteolive.leonardo.it
/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/
, farà calare sensibilmente le temperature, il che renderà nuovamente gradevole il clima su tutta l'Italia .http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

OGGI: tempo splendido su tutta l'Italia. Le uniche nubi (modeste) saranno possibili al primo mattino lungo i rilievi confinali dell'Alto Adige e sulle coste settentrionali della Sicilia. Vento da nord ancora attivo al sud, con mari mossi. Clima gradevole per la stagione su tutto il Paese.

DOMANI:al mattino poche nubi sulle Alpi, bello altrove. In giornata nubi in aumento un po' su tutto il nord, con qualche rovescio o breve temporale possibile lungo le Alpi. Venti in rotazione dai quadranti meridionali al nord e sulla Tscana, con rispetivi bacini mossi. Temperature in lieve aumento.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum