Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole quasi per tutti, tranne all'estremo sud

Bella giornata su quasi tutto il Paese, ma disturbi sul basso Tirreno. Domenica afflusso di aria più fresca dai quadranti orientali, specie in Adriatico, con formazione di nubi basse e ancora possibili rovesci tra Sicilia e Calabria. Da lunedì a venerdì sole quasi ovunque e temperature in aumento. Possibile peggioramento durante il fine settimana 28-29 settembre a partire dal nord.

Prima pagina - 21 Settembre 2013, ore 07.54

SITUAZIONE: l'anticiclone europeo si va rinforzando ma non riuscirà ad impedire un temporaneo afflusso di correnti fresche previsto dai quadranti orientali nella notte su domenica, con formazione di nubi basse in Valpadana e lungo tutto il versante adriatico. Oltretutto ai margini dell'anticiclone, all'estremo sud, saranno ancora attive moderate condizioni di instabilità, che coinvolgeranno segnatamente la Sicilia.

EVOLUZIONE: la prossima settimana l'anticiclone sposterà i suoi massimi sul bacino centrale del Mediterraneo favorendo una ulteriore stabilizzazione che coinvolgerà anche l'estremo sud. Le temperature aumenteranno portandosi su valori estivi durante le ore pomeridiane, specie al centro-sud.

CAMBIAMENTO: il tempo potrebbe cambiare in modo deciso entro la fine del mese, tra sabato 28 e lunedì 30, con l'inserimento di una saccatura atlantica e precipitazioni importanti soprattutto al nord e al centro. Segnali di instabilizzazione saranno già presenti venerdì 27 sull'arco alpino, dove l'arrivo di masse fresche dal nord Europa accentuerà il rischio di rovesci.

TEMPERATURE: sbalzi termici anche notevoli nei prossimi giorni sull'Italia. Dopo il calo di domenica, progressivo aumento dei valori sino a toccare punte di 30°C nel corso della prossima settimana al centro-sud, ma notevole escursione termica tra notte e giorno grazie alla serenità del cielo e valori anche prossimi o inferiori ai 10°C come valori minimi notturni nelle zone interne appenniniche e nelle vallate alpine.

OGGI: bel tempo quasi ovunque, tranne all'estremo sud, dove soprattutto tra Calabria e Sicilia saranno possibili annuvolamenti associati a brevi rovesci o isolati temporali, segnatamente nel pomeriggio. Temperature gradevoli.

DOMANI: nella notte afflusso di aria fresca da est con rinforzo delle correnti orientali, calo delle temperature soprattutto in Adriatico e formazione di nubi basse su Valpadana, fascia prealpina, regioni adriatiche, meridione. Il cielo si manterrà invece sereno sulle regioni centrali tirreniche. Nel pomeriggio di domenica più sole quasi ovunque, tranne all'estremo sud, dove saranno possibili rovesci sparsi o brevi temporali sulla Sicilia e la Calabria, in grado di coinvolgere anche le isole minori. Temperature massime in calo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.59: SS21 Della Maddalena

blocco

Tratto chiuso causa misure di sicurezza nel tratto compreso tra Incrocio Argentera (Km. 53,2) e Inc..…

h 19.59: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Vial..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum