Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole protagonista sino a sabato, domenica qualche incertezza tra nord e centro

Afflusso di aria calda da domenica al sud e sulle isole, che risulterà invece piuttosto umida al settentrione e su parte del centro, determinando annuvolamenti irregolari e anche qualche debole e sporadica pioggia. Lunedì transita una debole perturbazione al nord con piogge sparse, riflessi parziali anche al centro con qualche piovasco in Toscana, bello al sud e sulle isole con caldo estivo. Martedì migliora ovunque, mercoledì di nuovo qualche pioggia al settentrione. Sempre caldo al sud.

Prima pagina - 21 Settembre 2012, ore 07.47

CALDO: il sud e le isole maggiori sono probabilmente destinate a sperimentare una fase estiva supplementare, a causa di un deciso richiamo di correnti africane per gran parte della prossima settimana. Si potranno localmente raggiungere, con il passare dei giorni, punte di 35°C.

SITUAZIONE: l'alta pressione regala agli italiani un paio di giorni tranquilli e soleggiati, caratterizzati da un clima mite e gradevole. Già da domenica però cominceranno ad avvertirsi gli effetti della discesa di una saccatura sull'ovest del Continente che andrà ad innescare un richiamo di correnti calde sul meridione e sulle isole maggiori. Tale massa d'aria giungerà più umida e mite sul resto del Paese, favorendo dunque annuvolamenti, che poi finiranno per concentrarsi al nord. 

EVOLUZIONE: la prossima settimana la saccatura andrà a collegarsi con ciò che rimane del ciclone "Nadine" rallentando ulteriormente il suo movimento verso levante, ma risultando comunque determinante per il tempo dell'Italia, in termini di pioggia al nord e sporadicamente al centro, in termini di caldo sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori. Si andrà avanti così per un'intera settimana.

CULMINE: la fase sciroccale culminerà probabilmente nella giornata di venerdì 27 quando al nord, segnatamente sul settore occidentale, si riscontreranno condizioni di forte maltempo, mentre al sud e sulle isole si registrerà il picco del caldo.

AGGIORNAMENTI: stante una forbice di incertezza ancora ampia sull'evoluzione della saccatura, seguite gli aggiornamenti sul portale. 

OGGI: nel complesso bel tempo ovunque, con clima fresco al mattino, mite nel pomeriggio. Un po' di nubi alte in transito al nord e al centro, qualche nube bassa al mattino lungo la fascia costiera del basso Tirreno e sul Piemonte, in graduale dissolvimento.

DOMANI: tempo simile, ma con temperature in aumento, passaggi nuvolosi medio alti lungo le Alpi, forse qualche nube bassa sulla Toscana in mattinata, ma generalmente senza conseguenze.  

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum