00:00 21 Maggio 2010

Sole protagonista, con qualche nota di instabilità pomeridiana solo sull’Appennino centro-meridionale

Si corre a lunghi passi verso un fine settimana in prevalenza soleggiato. Solo lungo l'Appennino centro-meridionale potranno addensarsi però ancora alcuni annuvolamenti e a tratti potrà anche sorprenderci qualche bell'acquazzone.

AVVENNE IN QUESTI GIORNI: il 21 maggio 1999 cadono 185mm di pioggia a Santa Croce sull’Arno (Pistoia). Il 23 maggio 2005 cadono 70mm di pioggia in un’ora a Sassello (Savona), mentre a Rossiglione (Genova) si accumulano 15cm di grandine.

SITUAZIONE: l’Italia si trova contesa tra una robusta struttura di alta pressione centrata sulle Isole Britanniche e un piccolo ma insidioso centro depressionario che volteggia sui nostri mari meridionali. Nel mezzo un letto di correnti a tratti umide e instabili che provengono dai quadranti settentrionali e si concentrano principalmente al centro e al sud.

EVOLUZIONE: nel corso del fine settimana l’alta pressione guadagnerà terreno verso il nostro Paese, riuscendo a imporsi in modo particolare al settentrione, dove causerà tra l’altro un generale aumento delle temperature. Anche sul resto del Paese il bel tempo prevarrà sugli annuvolamenti, tuttavia nella giornata di domenica il transito di un ennesimo impulso fresco potrà riattivare l’instabilità lungo l’Appennino e sulle Alpi centro-orientali.

LUNGO TERMINE: confermate per il momento le ipotesi di maltempo su diverse regioni d’Italia a cavallo tra la fine di maggio e i primissimi giorni di giugno. Potrebbe dunque tornare sollecito il fresco, in modo particolare sulle Alpi, al nord e sull’Appennino centro-settentrionale.

OGGI: prevalenza di tempo soleggiato, con tendenza ad annuvolamenti pomeridiani lungo l’Appennino e nelle zone interne della Sardegna. Non si escludono brevi rovesci, seguiti da nuovi rasserenamenti in serata. Temperature  stazionarie, con caldo moderato, più apprezzabile in val Padana.

DOMANI: bello al nord, sulle fasce costiere del centro e della Sardegna. Annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino centrale, sui monti sardi e al sud, con possibilità di rovesci sparsi e qualche spunto temporalesco isolato. Venti settentrionali al centro-sud, in attenuazione in serata. Fresco rispetto alle medie al sud.

 

Autore : Luca Angelini