Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole protagonista, con qualche nota di instabilità pomeridiana solo sull'Appennino centro-meridionale

Si corre a lunghi passi verso un fine settimana in prevalenza soleggiato. Solo lungo l'Appennino centro-meridionale potranno addensarsi però ancora alcuni annuvolamenti e a tratti potrà anche sorprenderci qualche bell'acquazzone.

Prima pagina - 21 Maggio 2010, ore 07.26

AVVENNE IN QUESTI GIORNI: il 21 maggio 1999 cadono 185mm di pioggia a Santa Croce sull'Arno (Pistoia). Il 23 maggio 2005 cadono 70mm di pioggia in un'ora a Sassello (Savona), mentre a Rossiglione (Genova) si accumulano 15cm di grandine.

SITUAZIONE: l'Italia si trova contesa tra una robusta struttura di alta pressione centrata sulle Isole Britanniche e un piccolo ma insidioso centro depressionario che volteggia sui nostri mari meridionali. Nel mezzo un letto di correnti a tratti umide e instabili che provengono dai quadranti settentrionali e si concentrano principalmente al centro e al sud.

EVOLUZIONE: nel corso del fine settimana l'alta pressione guadagnerà terreno verso il nostro Paese, riuscendo a imporsi in modo particolare al settentrione, dove causerà tra l'altro un generale aumento delle temperature. Anche sul resto del Paese il bel tempo prevarrà sugli annuvolamenti, tuttavia nella giornata di domenica il transito di un ennesimo impulso fresco potrà riattivare l'instabilità lungo l'Appennino e sulle Alpi centro-orientali.

LUNGO TERMINE: confermate per il momento le ipotesi di maltempo su diverse regioni d'Italia a cavallo tra la fine di maggio e i primissimi giorni di giugno. Potrebbe dunque tornare sollecito il fresco, in modo particolare sulle Alpi, al nord e sull'Appennino centro-settentrionale.

OGGI: prevalenza di tempo soleggiato, con tendenza ad annuvolamenti pomeridiani lungo l'Appennino e nelle zone interne della Sardegna. Non si escludono brevi rovesci, seguiti da nuovi rasserenamenti in serata. Temperature  stazionarie, con caldo moderato, più apprezzabile in val Padana.

DOMANI: bello al nord, sulle fasce costiere del centro e della Sardegna. Annuvolamenti pomeridiani sull'Appennino centrale, sui monti sardi e al sud, con possibilità di rovesci sparsi e qualche spunto temporalesco isolato. Venti settentrionali al centro-sud, in attenuazione in serata. Fresco rispetto alle medie al sud.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.07: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Veicoli scortati per maltempo causa incidente nel tratto compreso tra Masone (Km. 14) e Ovada (Km...…

h 22.05: A14 Ancona-Pescara

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Ancona Nord (Km. 213,5) e Grottammare (Km. 301,7) in entrambe..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum