00:00 29 Agosto 2008

Sole pieno!

Fine settimana davvero estivo su tutta l'Italia. Qualche incertezza solo sulle Alpi e sulla Calabria. Da lunedì progressivo indebolimento dell'alta pressione per l'inserimento di un flusso umido da ovest sulla media Europa.

LIVE: se si eccettua qualche addensamento tra la Calabria e la Sicilia settentrionale, questa mattina il sole splende incontrastato su tutta la nostra Penisola.
Si preannuncia, quindi, l’ennesima giornata estiva sull’Italia.

SITUAZIONE: l’alta pressione delle Azzorre che ci ha fatto compagnia per tutta la settimana sta per essere sostituita dall’anticiclone africano. Il calo della pressione sulla Penisola Iberica faciliterà proprio la sua rimonta. Si preannuncia quindi un fine settimana stabile e soleggiato praticamente ovunque.

Solo la Calabria e i settori alpini avranno alcuni annuvolamenti. Qualche temporale o breve rovescio non sarà escluso, ma si tratterà di fenomeni di poco conto.

Anche le temperature tenderanno ad aumentare, stante l’attenuazione delle correnti da nord. Aumenterà anche il disagio fisiologico per un progressivo innalzamento del tasso di umidità.

POSSIBILITA’ DI CAMBIAMENTO? A partire dalla giornata di lunedì il flusso atlantico tornerà a scorrere sulla media Europa. L’alta pressione verrà ricacciata verso sud ed alla metà della settimana prossima sarà possibile un peggioramento del tempo al centro-nord, dettato dall’entrata di aria umida sul Mediterraneo.
Al momento tutto ciò va preso come una possibile linea di tendenza, non come una previsione.

DA OGGI FINO A DOMENICA: fase culminante dell’alta pressione: bel tempo su tutta la nostra Penisola. Addensamenti solo sulla Calabria tra venerdì e sabato e sulle Alpi domenica. Qualche isolato temporale possibile.
Per il resto sole pieno ed afa in aumento specie nelle pianure interne e nel centri urbani.
Autore : Paolo Bonino