Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole e grande mitezza sino a giovedì, poi verso un peggioramento

Sole e temperature sensibilmente superiori alla media sino a giovedì, ma venerdì passaggio di una linea di instabilità tra nord e centro, sabato ingresso di un fronte freddo da nord e rovesci al settentrione, in trasferimento domenica al centro e con riflessi anche al sud. Al nord e sul medio Adriatico calo importante della temperatura.

Prima pagina - 14 Aprile 2015, ore 07.40

SITUAZIONE: l'alta pressione non ha impedito ad un corpo nuvoloso proveniente dal centro Europa di entrare sfrangiato da nord e di determinare parziali annuvolamenti, in prevalenza stratiformi, in movimento dalle Alpi verso le altre regioni. Tale nuvolosità è stata deformata dall'arco alpino e comunque disgregata dalla presenza del cuneo anticiclonico. Il tempo si manterrà sostanzialmente buono sino a giovedì.

TEMPERATURE: è previsto un ulteriore rialzo dei valori con punte anche di 26°C nelle zone interne del nord, della Sardegna ed occasionalmente anche nel resto del Paese. Atteso un crollo dei valori al settentrione durante il week-end.

EVOLUZIONE: venerdì una linea di instabilità si muoverà tra nord e centro a determinare annuvolamenti e qualche locale rovescio, a macchia di leopardo, con fenomeni più probabili al nord e sull'alta Toscana.

GUASTO: nel fine settimana una discesa di aria fredda dal nord Europa aggirerà il muro anticiclonico da est e porterà un fronte ad attraversare il nostro settentrione nel corso della giornata di sabato e il centro nel corso di domenica. Proprio al nord è attesa anche una consistente diminuzione delle temperature, che coinvolgerà parzialmente anche il medio Adriatico. Riflessi instabili entro domenica pomeriggio anche sul meridione.

PROSSIMA SETTIMANA: grande confusione dei modelli che prima gettano il sasso del cambiamento radicale, poi frenano. Di conseguenza per ora l'ipotesi più probabile rimane quella di una moderata instabilità al centro-sud, specie sul basso Tirreno, in seno a correnti fresche da WNW, al nord invece seguiterebbe ad insistere aria più fredda ma anche più stabile. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

OGGI: passaggi nuvolosi stratiformi in un contesto soleggiato e mite, addensamenti un po' più consistenti lungo le Alpi centro-orientali, anche di tipo cumuliforme ma senza fenomeni. Nel pomeriggio sensazione di caldo sulle zone interne del nord, della Sardegna e localmente anche del centro-sud.

DOMANI: bel tempo ovunque, clima molto mite, gradevolmente caldo nel pomeriggio sulle zone interne del nord, del centro e della Sardegna.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum