Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SOLE e di nuovo più CALDO sino a mercoledì, poi altri FORTI TEMPORALI?

Alta pressione alla riscossa ma non per molto. Altre insidie da ovest. L'estate ora ha dei nemici giurati.

Prima pagina - 27 Agosto 2018, ore 07.27

SITUAZIONE: l'azione dell'aria fresca sull'Italia si è fatta sentire nelle ultime ore, ma l'alta pressione sta tornando a dominare la scena nell'area mediterranea. Solo al sud insistono ancora condizioni di instabilità ma andranno attenuandosi entro sera.

TEMPERATURA: dopo la rinfrescata sperimenteremo nuovamente un netto rialzo delle temperature, specie tra martedì e mercoledì. Di notte comunque farà ancora relativamente fresco, mentre i valori massimi potrebbero salire anche di 4-5°C.

EVOLUZIONE: nel corso della settimana, tendenzialmente tra giovedì e venerdì, ma i modelli non concordano ancora in toto, è prevista un'accentuazione dell'attività temporalesca al nord, grazie all'inserimento parziale di una saccatura atlantica tra nord e centro, con conseguente richiamo di correnti da sud ovest.

TEMPORALI: potrebbero colpire il nord tra giovedì e venerdì, soprattutto nelle ore serali e notturne, ma le conseguenze del movimento della saccatura e della sua eventuale evoluzione in una goccia fredda, non sono ancora chiare, pertanto, è difficile capire SE e DOVE trasleranno i temporali nel corso del fine settimana.

COMMENTO: l'impressione è che il tempo diverrà piuttosto variabile dalla fine di agosto in poi, senza il dominio assoluto di un anticiclone. Non dovremmo dunque vivere un settembre stabile e monotono, ma piuttosto vivace. Seguite comunque i nostri aggiornamenti!

OGGI: bel tempo al nord e al centro con temperature massime in rialzo e punte di 30-31°C. Al sud ancora un po' di nuvolosità, specie sulle regioni estreme, associata a locali rovesci temporaleschi sulla Puglia meridionale, la Calabria e il nord della Sicilia, ma anche schiarite. Tendenza a miglioramento. Ancora fresco.

DOMANI: bel tempo ovunque con temperature minime ancora fresche ma massime in generale aumento, specie sulle Alpi e le zone interne con punte pomeridiane anche oltre i 30°C su alcune zone.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum