00:00 15 Giugno 2009

Sole e caldo su gran parte d’Italia ma sulle Alpi prima nuvolaglia in arrivo

Alta pressione protagonista sull'Italia con il suo sole e il suo caldo. Al nord però si assisterà al transito di qualche banco nuvoloso, specie sui settori alpini dove martedì potremo avere anche alcuni temporali.

ACCADDE IN QUESTI GIORNI: 13 Giugno 2003: Modena: +36,4°C, record storico; Milano Linate: +36,6°C, 14 Giugno 2003: Grosseto raggiunge i +39°C. 15 Giugno 2007: tromba d’aria a Venezia e Mestre.

SITUAZIONE: alta pressione di matrice nord-africana ben salda sul Mediterraneo centro-occidentale. Le perturbazioni atlantiche scorrono a latitudini elevate circuitando il bordo settentrionale della grande cupola di bel tempo. A tratti qualche banco nuvoloso filtrerà verso l’arco alpino determinandovi un parziale aumento della nuvolosità ma ancora con fenomeni in prevalenza scarsi o assenti. Caldo sul tutte le regioni con afa sulle pianure interne.

EVOLUZIONE: una modesta saccatura transiterà sulle isole Britanniche in direzione della Scandinavia. Le perturbazioni ad essa associate tenderanno a sfiorare le Alpi agevolando lo sviluppo di qualche temporale nella sera di martedì, specie sui settori centro-orientali. Alcuni refoli freschi sfileranno poi in quota verso il centro-sud portando alla formazione di qualche spunto temporalesco pomeridiano in Appennino tra mercoledì e giovedì.

CALDO: proseguirà a farsi sentire, anche a causa del progressivo aumento del tasso di umidità dovuto al ristagno atmosferico. Ai valori elevati, ma non estremi e compresi al massimo fino a 35-37°C sulle zone interne della Puglia, si sommerà infatti l’indice di calore dovuto all’elevato tasso di umidità con relativa sensazione di afa.

OGGI: qualche annuvolamento sul Alpi e Prealpi ma con fenomeni scarsi o assenti. Bello sul resto d’Italia con temperature elevate e caldo a tratti intenso. Le zone costiere beneficeranno però ancora di attivi venti di brezza.

DOMANI: al nord qualche banco nuvoloso in transito con possibili spunti temporaleschi tra il pomeriggio e la sera lungo la fascia prealpina centro-orientale. Al centro e al sud tempo ancora ben soleggiato e caldo.
Autore : Luca Angelini