Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole e caldo sino al 25 aprile, locali temporali al sud

Bel tempo anticiclonico sino al 25 aprile, pur con disturbi a tratti sul meridione e il passaggio della coda di un fronte freddo per lunedì 23 sull'estremo nord-est. In seguito probabili cambiamenti.

Prima pagina - 19 Aprile 2018, ore 07.39

SITUAZIONE: una zona di alta pressione garantisce al centro Europa e a gran parte d'Italia un tempo più che primaverile, mentre sul meridione insiste una piccola ansa depressionaria, foriera di qualche situazione temporalesca pomeridiana, specie sui monti.

CALDO: le temperature previste sino a domenica risulteranno ampiamente al di sopra della media al nord e nelle zone interne del centro, un po' meno al sud, coinvolto da questa moderata instabilità. Da notare picchi tra 26 e 28°C, con scarti anche di 7-8°C rispetto ai valori normali per il periodo.

EVOLUZIONE: tale situazione persisterà sino al fine settimana, mentre per lunedì 23 è atteso il passaggio della coda di un impulso freddo sull'estremo nord-est con qualche temporale tra est Alpi, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia.

25 APRILE: si conferma tempo buono sino a tale data, ma tra martedì 24 e mercoledì 25 una massa d'aria calda invaderà dal nord Africa soprattutto il centro e il sud. La giornata festiva primaverile potrà trasformarsi in un giorno d'estate.

PRIMI CAMBIAMENTI: tra giovedì 26 e venerdì 27 aprile è atteso il passaggio di un corpo nuvoloso con maggiori fenomeni al nord e sulla Sardegna, seguito da un calo moderato delle temperature.

FINE APRILE: un nuovo cambiamento interverrà probabilmente da lunedì 30 aprile con l'inserimento di una saccatura nel cuore del Mediterraneo e precipitazioni sparse, in prevalenza temporalesche, associato ad un calo più importante delle temperature.
Anche per i primi giorni di Maggio potrebbe proseguire questa fase instabile e decisamente più fresca.

OGGI: bel tempo al nord e al centro salvo addensamenti sulle zone interne appenniniche laziali, sarde ed abruzzesi, associate a locali rovesci temporaleschi pomeridiani di breve durata. Al sud in mattinata nubi sparse e prevalenza di sole, poi focolai temporaleschi a macchia di leopardo in Appennino e nelle zone interne. Temperature elevate al nord e nelle zone interne del centro nelle ore pomeridiane.

DOMANI: tempo simile ma parziale attenuazione della tendenza temporalesca anche al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum