Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole e caldo, qualche sparuto temporale

Fenomeni più probabili sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio. Giovedì infiltrazioni di aria più fresca in quota e accentuazione della tendenza temporalesca al nord. Da venerdì a domenica nuovamente più stabile e caldo. La prossima settimana passaggio di impulsi temporaleschi su Venezie e medio Adriatico, con clima meno caldo.

Prima pagina - 30 Giugno 2010, ore 07.49

AFA
Si prospetta un'altra giornata di passione nelle zone interne della Penisola, soprattutto in città e al nord, dove grava aria decisamente calda ed umida. Un po' di instabilità, con qualche temporale isolato, non riesce certo a lenire la calura.

SITUAZIONE: l'alta pressione risulta ancora determinante per il tempo del Paese, ma infiltrazioni di aria più fresca in quota in arrivo da nord, determineranno giovedì una certa accentuazione dell'instabilità, soprattutto al settentrione, con qualche temporale più convinto anche sulle zone pianeggianti.

EVOLUZIONE: la spinta di un cuneo anticiclonico da ovest stabilizzerà temporaneamente la situazione tra venerdì e domenica, favorendo un ulteriore lieve rialzo delle temperature e limitando i fenomeni temporaleschi ai rilievi, dove peraltro risulteranno sporadici.

PROSSIMA SETTIMANA: un'ondulazione delle correnti atlantiche spingerà una saccatura a lambire il nord Italia tra lunedì e mercoledì, favorendo il graduale inserimento di aria più fresca, che recherà temporali sulle Venezie, in movimento attenuato in direzione del medio Adriatico. Un certo rimescolamento dell'aria si manifesterà comunque su tutta la Penisola. I temporali sul Triveneto potrebbero risultare localmente forti.

OGGI: nuvolaglia al nord in attenuazione e passaggio a tempo soleggiato, ma con foschia e caligine in sospensione sulle pianure.
Bel tempo altrove. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi ed Appennino, con qualche breve rovescio o temporale isolato, specie sull'Appennino meridionale. Temperature quasi invariate.

DOMANI: accentuazione dell'instabilità al nord con brevi rovesci o temporali sparsi, specie nottetempo e all'alba sulle pianure e nel pomeriggio sui rilievi. Qualche temporale in più anche lungo tutta la dorsale appenninica, per il resto abbastanza soleggiato. Lieve calo termico nelle aree raggiunte da temporali.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.35: SS191 Di Pietraperzia

blocco frana

Tratto chiuso causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Barrafranca (Km. 30,8) e Incrocio Mazzar..…

h 02.27: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svincolo Per Livorno Centro (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum