Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SOLE e CALDO per tutti ma da venerdì pomeriggio temporali sul nord-ovest

La depressione sull'ovest del Continente tenderà nuovamente ad avanzare verso l'Italia da venerdì pomeriggio, coinvolgendo dapprima il nord-ovest, sabato e domenica anche il resto del settentrione. Altrove resisteranno sole e caldo, specie al sud, dove si potranno toccare punte di 37°C. La prossima settimana estensione dell'instabilità al centro e poi al sud con calo delle temperature.

Prima pagina - 11 Giugno 2015, ore 07.51

SITUAZIONE: temporaneo rinforzo di una zona di alta pressione sul nostro Paese, che darà garanzia di bel tempo per la giornata odierna. La presenza di una depressione sull'ovest del Continente però non deve lasciarci però tranquilli, perchè già da venerdì pomeriggio o nella sera il nord e segnatamente il settore occidentale, verrà coinvolta dal suo abbraccio instabile che genererà i primi forti temporali.

EVOLUZIONE: nel fine settimana il settentrione sperimenterà ulteriori temporali in un contesto instabile, al centro ci saranno solo annuvolamenti sparsi ma con fenomeni locali e relegati spesso in Appennino, al sud seguiterà a splendere il sole e a fare molto caldo.

CALDO: picchi odierni di 33°C in Sardegna, tra venerdì e domenica al sud con 34-35°C sulla Puglia e le zone interne sicule, ancora valori estivi al centro e su parte del nord-est ma con picchi non superiori ai 30-31°C, più fresco al nord-ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: la depressione sull'ovest del Continente evolverà in goccia fredda e raggiungerà il Mediterraneo centrale entro le prime ore di mercoledì. Nel frattempo l'instabilità si andrà estendendo dal nord al centro e mercoledì dovrebbe coinvolgere anche il meridione, determinandovi un calo delle temperature.

LUNGO TERMINE: da giovedì ultimi fenomeni solo al centro-sud, specie sul meridione e le regioni adriatiche, parziale rimonta anticiclonica al nord e sulla Sardegna. Evoluzione più incerta da sabato 20 ma sempre in un contesto non del tutto stabile e favorevole ad altre infiltrazioni di aria fresca ed instabile.

OGGI: bel tempo ovunque, nel pomeriggio qualche locale temporale di calore lungo i rilievi. Temperature in aumento con punte di caldo sino a 33°C in Sardegna.

DOMANI: al nord-ovest nuvolaglia sparsa e soprattutto dal pomeriggio rischio di rovesci o temporali anche forti, segnatamente sul Piemonte ma possibili entro sera anche sulla Lombardia. Al nord-est e sull'Emilia-Romagna al mattino sereno ma nel pomeriggio locali focolai temporaleschi possibili ovunque, ma più probabili a ridosso dei rilievi. Al centro passaggi nuvolosi  medio alti sulla Sardegna, velature sulle zone peninsulari, nel pomeriggio qualche spunto temporalesco isolato sui rilievi. Caldo. Al sud soleggiato o velato e molto caldo con punte di 34°C.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum