Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SOLE e CALDO in aumento sino al week-end, poi primi temporali organizzati al nord

Sono i giorni di gloria dell'anticiclone: le temperature potranno localmente portarsi sin sui 35°C sul centro Italia, sui 34°C al nord, 33°C al sud. Leggere infiltrazioni fresche potranno portare qualche temporale pomeridiano lungo i rilievi. I primi fenomeni temporaleschi organizzati saranno possibili da domenica al nord. Caldo in attenuazione quasi ovunque nel corso della prossima settimana.

Prima pagina - 3 Giugno 2015, ore 07.44

SITUAZIONE: l'alta pressione esprime il suo maggiore sforzo e regala all'Italia e al bacino centrale del Mediterraneo condizioni di tempo in prevalenza soleggiato e caldo, anche se non mancheranno spunti temporaleschi pomeridiani sui rilievi, favoriti dalla presenza di infiltrazioni di aria leggermente più fresca in quota, in particolare sull'Appennino centro-meridionale.

CALDO: un contributo di aria calda di matrice nord-africana giungerà tra oggi e sabato sull nostro Paese, favorendo un netto rialzo delle temperature che quasi ovunque nelle zone interne supereranno i 30°C, toccando anche punte di 33-34°C tra Toscana e Lazio. Punte isolate di 35°C possibili entro sabato.

EVOLUZIONE: al nord entro domenica comincerà ad affluire aria gradualmente più fresca ed instabile in quota che favorirà un'accentuazione dell'attività temporalesca, specie sulle Alpi e in seguito anche sul Piemonte, al centro-sud persisteranno ancora condizioni soleggiate e calde.

PROSSIMA SETTIMANA: l'aria fresca dal nord Europa potrebbe raggiungere in modo più netto il nostro Paese, attivando temporali più estesi e diffusi a partire dal nord Italia e soprattutto tra martedì e mercoledì. Le temperature rientreranno nella media del periodo al nord, poi anche al centro-sud. L'intervallo temporalesco potrebbe essere di breve durata? Ne riparliamo in giornata su MeteoLive.

OGGI: al nord bel tempo ovunque ma con parziali addensamenti su estremo nord-est, cioè sul Friuli Venezia Giulia, modesti sulle Alpi ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Al centro in mattinata bel tempo, nel pomeriggio parziali addensamenti cumuliformi in Appennino, associati a brevi rovesci temporaleschi a carattere locale. Al sud tempo simile con spunti temporaleschi pomeridiani isolati in Appennino. Temperature in aumento e all'interno valori anche superiori ai 30°C, punte di 33-34°C previste dal nostro modello sul Lazio.

DOMANI: tempo simile, ancora molto sole e caldo sull'intera Penisola, solita attività cumuliforme su Alpi e dorsale appenninica con locali spunti temporaleschi di calore nel pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve aumento e caldo soprattutto all'interno.

Ecco nel dettaglio quanto caldo farà a:
MILANO:  http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Lombardia/Milano/oggi/

ROMA: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Lazio/Roma/oggi/

NAPOLI: http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/Campania/Napoli/oggi/


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum