Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole e caldo, da domenica anche più intenso

In vacanza felici in riva al mare e sui monti, in città il caldo invece risulterà fastidioso. Ulteriore accentuazione della calura da domenica. Un breve break temporalesco sembra possibile solo tra giovedì 9 e venerdì 10 e limitato al settentrione. Smentite per ora le proiezioni NOAA per un luglio dal caldo moderato.

Prima pagina - 2 Luglio 2015, ore 07.35

SITUAZIONE: il caldo più intenso per ora resta parcheggiato ad ovest della Penisola, grazie ad una lieve ma significativa ventilazione da est che mantiene la bolla di aria bollente a debita distanza. Non è però questo un segnale di debolezza dell'alta pressione, bensì di forza. Il muro anticiclonico infatti ne guadagna in robustezza. 

NOAA: le proiezioni che sino a qualche giorno fa parlavano di un luglio nel complesso normale con solo una fiammata calda nella sua fase iniziale, sembrano essere state smentite dalla realtà. La calura che stiamo vivendo non resterà un episodio isolato ma potrebbe rimanere in nostra compagnia, salvo un breve intervallo, almeno sino alla metà del mese. 

EVOLUZIONE: da domenica la lingua calda che per ora abbraccia soprattutto Spagna, Francia, Europa centrale, muoverà maggiormente alla conquista dell'Italia e le temperature aumenteranno ancora di almeno altri 3-4°C, portandosi localmente a sfiorare i 40°C. 

BREAK TEMPORALESCO: al momento è previsto dal modello americano solo tra giovedì 9 e venerdì 10 luglio e limitato al settentrione. In seguito l'anticiclone dovrebbe riprendere il comando delle operazioni.

OGGI: bel tempo ovunque con caldo moderato al mattino, intenso e fastidioso nel pomeriggio, locali annuvolamenti cumuliformi pomeridiani solo nelle Alpi e sugli Appennini ma con scarso rischio di temporali. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: condizioni pressochè stazionarie. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.12: A55 Tangenziale Nord Di Torino

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Caselle (Km. 17) e Allac..…

h 07.12: SS148 Pontina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Uscita Pomezia Centro/C..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum