Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SOLE e CALDO, anche intenso su isole e meridione, ma da venerdì sera...

Una massa d'aria calda avanza sulle isole maggiori e sul meridione, determinando tre giorni di intensa calura. Da venerdì sera ritorno dell'instabilità al nord, in estensione e successivo trasferimento al centro e al sud entro domenica, con annesso calo termico.

Prima pagina - 18 Luglio 2018, ore 07.41

SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico, associato ad aria particolarmente calda, avvolge le isole maggiori e si appresta ad abbracciare anche gran parte del meridione e marginalmente le regioni centrali. Anche al nord tempo stabile e caldo sino a venerdì.

EVOLUZIONE: nel corso di venerdì flessione del campo barico sul settentrione e primi temporali serali, soprattutto a ridosso dei rilievi e sul nord-est. Ancora sole e molto caldo altrove, specie al sud e sulle isole, con punte di 38-39°C.

FINE SETTIMANA: sabato al nord transito di un impulso temporalesco con fenomeni in estensione da ovest verso est; domenica la rotazione del vento dai quadranti nord-occidentali determinerà un trasferimento dell'instabilità verso il centro e il sud, anche se fenomeni residui saranno ancora presenti sul nord-est, miglioramento al nord-ovest. Attenuazione del caldo al centro e al sud.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ultime note di instabilità lungo l'Adriatico, per il resto bel tempo e caldo moderato ovunque. Da verificare l'eventuale passaggio di una goccia fredda in quota nella seconda parte della settimana tra nord e centro, per il resto dovrebbe imporsi l'alta pressione con tempo stabile, soleggiato e caldo.

ANOMALIA BARICA: la presenza fuori stagione e oltretutto così prolungata dell'anticiclone scandinavo sembra ancora una conseguenza della rivoluzione barica che è intervenuta dalla fine di febbraio sull'Europa. Ci si chiede se la conseguenza non possa essere una stagione autunnale instabile ed invernale fredda alle nostre latitudini. Ne parleremo in mattinata su MeteoLive.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti in Adriatico e su est Alpi. Temperature in deciso aumento nei valori massimi sulla Sardegna, più lieve altrove.

DOMANI: soleggiato e ancora più caldo su Isole Maggiori, centro e sud, con punte di 37°C. Nel pomeriggio e verso sera non si escludono isolati rovesci temporaleschi nelle vallate alpine. Per il resto asciutto.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum