Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole e caldo, anche intenso al sud, ma al nord ancora qualche spunto temporalesco

I fenomeni tenderanno a concentrarsi sulle Venezie tra stanotte e giovedì, venerdì invece i temporali potranno colpire un po' tutti i settori, ma soprattutto Lombardia e Triveneto. Sole e caldo altrove, tranne addensamenti stratiformi a ridosso delle isole, in arrivo dall'Africa. Punte anche di 40° ed oltre all'estremo sud e su zone interne sarde. Nel fine settimana ancora qualche temporale al nord, in movimento verso l'Adriatico e clima più fresco ovunque.

Prima pagina - 11 Luglio 2012, ore 08.02

SITUAZIONE: infiltrazioni di aria fresca e moderatamente instabile seguitano a coinvolgere il nord, dove anche nelle prossime ore è atteso qualche spunto temporalesco, che tuttavia dalla sera e sino a giovedì tenderà a concentrarsi sul Triveneto, stante una temporanea rotazione delle correnti ad WNW. Al centro-sud continuerà ad agire la bolla calda africana, anche se proprio dal nord Africa giungerà qualche annuvolamento a ridosso delle isole maggiori.

CALDO: punte di caldo anche estreme sono attese sulle zone interne della Sardegna e della Sicilia, ma farà molto caldo anche su Calabria e Puglia, con punte prossime o localmente superiori ai 40°C. La calura andrà progressivamente attenuandosi a partire da venerdì, ma per un vero ricambio d'aria bisognerà attendere domenica o al più lunedì.

EVOLUZIONE: venerdì un impulso temporalesco più organizzato raggiungerà il nord, accompagnato da una curvatura ciclonica un po' più marcata delle correnti e i fenomeni, specie tra Lombardia e Triveneto, potranno risultare forti e piuttosto estesi.

FINE SETTIMANA: altri impulsi temporaleschi visiteranno il nord, specie il settore centro-orientale, recando annuvolamenti e rovesci anche temporaleschi, intervallati a schiarite. Domenica al nord-ovest si avrà un miglioramento, mentre nubi e rovesci temporaleschi insisteranno sul nord-est e l'Emilia-Romagna, sfondando poi lungo il medio Adriatico a fine giornata. Il tutto sarà accompagnato da un sensibile calo termico, più avvertito sulle Alpi centro-orientali.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì si avvertiranno i benefici delle correnti fresche da nord-ovest e lungo l'Adriatico potrà ancora scoppiare qualche temporale, le temperature risulteranno gradevoli ovunque. Da martedì progressivo ritorno dell'anticiclone, almeno sino a giovedì 19, ma senza punte termiche estreme. Forse venerdì 20 nuovi temporali in transito lungo le Alpi. Da confermare.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi irregolari ma con prevalenza di sole. Nel pomeriggio qualche possibile spunto temporalesco possibile tra Piemonte e Lombardia, rovesci sulle Alpi centro-orientali, in serata sereno al nord-ovest, ma possibili temporali in discesa sulle pianure di Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, coste comprese. Al centro-sud sole e caldo, anche intenso su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia e zone interne sarde. Sulla Sardegna meridionale ed occidentale infiltrazioni di aria più fresca ed instabile determineranno passaggi nuvolosi e qualche rovescio o piovasco, specie tra Sulcis ed Oristanese. Tendenza a miglioramento.

DOMANI: ancora tempo instabile sulle Venezie, segnatamente su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, dove potranno verificarsi ulteriori spunti temporaleschi, bello altrove. Al centro-nord caldo sopportabile, al sud ancora molto fastidioso ed intenso, specie sulla Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia, in leggera attenuazione dalla sera.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum