Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SOLE alla riscossa a partire dal nord!

Fine settimana con parziale rimonta anticiclonica e tempo discreto o buono. La fase soleggiata e piuttosto mite ci terrà compagnia sino a mercoledì 2 aprile. Da giovedì 3 probabile inserimento di una saccatura da ovest e moderato peggioramento su regioni tirreniche, Sardegna e nord-ovest, in estensione verso levante venerdì 4.

Prima pagina - 28 Marzo 2014, ore 07.37

DEPRESSIONE STANCA: si va esaurendo l'azione della depressione centrata sul medio Adriatico ma ancora per qualche ora riuscirà a dispensare locali rovesci o brevi temporali sul medio Adriatico, sul basso Tirreno e più in generale sulle zone interne del centro-sud nelle ore pomeridiane. Al nord la sua azione si è già esaurita e il tempo è migliorato, anche se le temperature minime sono calate in seguito al rasserenamento del cielo.

FINE SETTIMANA: si conferma un week-end complessivamente soleggiato ma a tratti velato per l'inserimento di strati nuvolosi medio alti da ovest, specie su Tirreno e Sardegna. Le temperature si porteranno su valori miti, leggermente superiori alla media del periodo.

EVOLUZIONE: la prossima settimana ancora tempo inizialmente buono sull'Italia, ma da giovedì 3 o venerdì 4 si farà viva una saccatura da ovest che porterà instabilità al nord-ovest, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. L'evoluzione successiva risulta abbastanza complessa. Dalla saccatura potrebbe isolarsi un minimo depressionario in grado di insistere sull'Italia sino a domenica 6 aprile portando moderato maltempo.

DISCREPANZA: nonostante i due principali modelli convergano nella loro corsa ufficiale sulla configurazione prevista per i primi giorni di aprile, risulta netta la divergenza tra la corsa ufficiale del modello americano e quella del run di controllo del modello "gemello" GEFS, il quale torna a proporre l'inserimento di aria decisamente fredda da nord-est per il periodo 5-8 aprile, con obiettivo il settentrione. Una situazione che stride e che andrà certamente approfondita oggi su MeteoLive.

OGGI: ancora tempo instabile al centro-sud con nuvolosità irregolare e qualche rovescio sparso, anche a carattere temporalesco di breve durata, più probabile su medio, basso Adriatico e basso Tirreno, tendenza a miglioramento. Al nord solo qualche modesto passaggio nuvoloso e tempo soleggiato. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: bel tempo ovunque, velature in arrivo sulla Sardegna, sul Tirreno e al nord-ovest ma senza conseguenze. Temperature miti e gradevoli nelle ore diurne.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.53: SS115 Sud Occidentale Sicula

rallentamento

Traffico rallentato, segnali di traffico guasto nel tratto compreso tra 6,64 km dopo Incrocio Varia..…

h 08.52: A13 Bologna-Padova

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Monselice (Km. 88,6) e Boara (Km. 74,8) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum