00:00 28 Marzo 2014

SOLE alla riscossa a partire dal nord!

Fine settimana con parziale rimonta anticiclonica e tempo discreto o buono. La fase soleggiata e piuttosto mite ci terrà compagnia sino a mercoledì 2 aprile. Da giovedì 3 probabile inserimento di una saccatura da ovest e moderato peggioramento su regioni tirreniche, Sardegna e nord-ovest, in estensione verso levante venerdì 4.

DEPRESSIONE STANCA: si va esaurendo l’azione della depressione centrata sul medio Adriatico ma ancora per qualche ora riuscirà a dispensare locali rovesci o brevi temporali sul medio Adriatico, sul basso Tirreno e più in generale sulle zone interne del centro-sud nelle ore pomeridiane. Al nord la sua azione si è già esaurita e il tempo è migliorato, anche se le temperature minime sono calate in seguito al rasserenamento del cielo.

FINE SETTIMANA: si conferma un week-end complessivamente soleggiato ma a tratti velato per l’inserimento di strati nuvolosi medio alti da ovest, specie su Tirreno e Sardegna. Le temperature si porteranno su valori miti, leggermente superiori alla media del periodo.

EVOLUZIONE: la prossima settimana ancora tempo inizialmente buono sull’Italia, ma da giovedì 3 o venerdì 4 si farà viva una saccatura da ovest che porterà instabilità al nord-ovest, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. L’evoluzione successiva risulta abbastanza complessa. Dalla saccatura potrebbe isolarsi un minimo depressionario in grado di insistere sull’Italia sino a domenica 6 aprile portando moderato maltempo.

DISCREPANZA: nonostante i due principali modelli convergano nella loro corsa ufficiale sulla configurazione prevista per i primi giorni di aprile, risulta netta la divergenza tra la corsa ufficiale del modello americano e quella del run di controllo del modello "gemello" GEFS, il quale torna a proporre l’inserimento di aria decisamente fredda da nord-est per il periodo 5-8 aprile, con obiettivo il settentrione. Una situazione che stride e che andrà certamente approfondita oggi su MeteoLive.

OGGI: ancora tempo instabile al centro-sud con nuvolosità irregolare e qualche rovescio sparso, anche a carattere temporalesco di breve durata, più probabile su medio, basso Adriatico e basso Tirreno, tendenza a miglioramento. Al nord solo qualche modesto passaggio nuvoloso e tempo soleggiato. Temperature in aumento nei valori massimi.

DOMANI: bel tempo ovunque, velature in arrivo sulla Sardegna, sul Tirreno e al nord-ovest ma senza conseguenze. Temperature miti e gradevoli nelle ore diurne.

 

Autore : Alessio Grosso