00:00 2 Settembre 2006

Sole a tratti velato al nord e su parte del centro, per il resto soleggiato

Si dice che settembre "o porta via i ponti o secca le fonti": ebbene quello di quest'anno probabilmente SECCHERA' LE FONTI con un lungo periodo anticiclonico e soleggiato. Come vedete i proverbi sono sempre d'attualità e testimoniano di corsi e ricorsi storici delle condizioni meteorologiche.

SITUAZIONE: l’alta pressione mediterranea è più che mai decisa a tenere lontano le perturbazioni per un lungo periodo. Un dominio che all’occhio dell’osservatore può fare quasi paura evocando gli spettri del 1988. In realtà è abbastanza ricorrente ormai che il settembre si comporti così, specie dopo un periodo instabile. Si individua chiaramente la configurazione barica caratterizzata da NAO positiva, che vede cioè le alte pressioni concentrate nel sud del Continente e i centri depressioni in azioni sul centro-nord Europa.

DA NOTARE: una temporanea accelerazione della corrente a getto porterà al rinforzo di una corrente occidentale che spingerà velocemente corpi nuvolosi da ovest ad est del Continente, all’altezza dell’Europa centrale e favorendo parallelamente l’inserimeno dell’alta pressione in direzione del Mediterraneo centrale. Si tratta di una circolazione a compartimenti stagni che non prevede scambi meridiani e lascia il Mediterraneo sotto il sole e il nord Europa sotto la pioggia.

IN PARTICOLARE: lunedì una profonda depressione interesserà l’est europeo, specie il nord della Russia, con venti forti e piogge.

CALDO: aumenteranno gradualmente le temperature nei prossimi giorni con accentuata escursione termica tra giorno e notte e qualche punta anche superiore ai 30-31°C.

OGGI: un trenino di perturbazioni scorre oltre l’arco alpino limitandosi a produrre sul nostro settentrione e su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna qualche velatura. Addensamenti più compatti si avranno lungo le Alpi, dove sui crinali confinali, specie altoatesini, potrà aversi qualche piovasco leggero.
Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli da SW sul Mar Ligure, deboli da ovest sulle Alpi, altrove deboli settentrionali con rinforzi sullo Jonio, dove il mare risulterà ancora mosso.

DOMANI: poche variazioni, sempre qualche velatura passeggera ma bel tempo e caldo moderato e sopportabile nelle ore diurne.
Autore : Alessio Grosso