00:00 14 Marzo 2008

Situazione tranquilla, in attesa di un moderato peggioramento al nord domenica

Alta pressione e bel tempo praticamente su tutta l'Italia, a parte addensamenti locali. Sabato nubi in aumento al nord e sul Tirreno, con qualche pioggia in Liguria. Domenica moderato peggioramento al nord. Per la settimana prossima si aprono scenari interessanti.

LIVE: ancora nubi sulle Alpi questa mattina con qualche fiocco sulle creste di confine e sulle Dolomiti. Per il resto gli addensamenti sono scarsi e domina il sereno.
In evidenza però i banchi di nebbia su diverse zone della pianura piemontese, lombarda, sull’Emilia Romagna e addirittura a Lecce!

SITUAZIONE: come previsto, l’alta pressione delle Azzorre si è allungata verso le nostre regioni. Le grandi perturbazioni scorrono a nord dell’arco alpino, interessando l’Europa centro-settentrionale.
La primavera, di conseguenza, ci mostra ora il volto assolato e mite, quello più gradito alla maggior parte delle persone.
Dunque, non fa freddo. Per trovare un valore sottozero si deve andare a Dobbiaco. La stazione di montagna segna questa mattina -1°!

EVOLUZIONE: l’alta pressione che ci sta interessando non è di quelle inossidabili. Nella giornata di domenica una scalcinata perturbazione lambirà il nord Italia, con alcune precipitazioni soprattutto sulle zone alpine.
Qualche locale rovescio potrebbe intervenire anche al centro, mentre al sud la situazione non subirà grossi cambiamenti.

Nel corso della prossima settimana, invece, la situazione potrebbe farsi interessante, stante lo spostamento dei massimi di pressione in pieno Atlantico. La seconda parte settimanale potrebbe difatti essere perturbata e piuttosto fredda su molte regioni, stante la discesa di una massa d’aria artica sull’Italia. Seguite tutti i nostri aggiornamenti.

OGGI: nubi sul settore alpino centro-orientale con qualche fiocco di neve sulle Dolomiti e le creste di confine, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Nubi in aumento in giornata su Liguria, Lazio, Campania e Sardegna. Mite ovunque.

DOMANI: nubi in aumento al nord e sul Tirreno. Qualche pioggia sulla Liguria. Ampie schiarite altrove. Mite ovunque.

DOMENICA: nubi irregolari al nord con possibili precipitazioni, specie su Alpi e Prealpi. Neve sopra i 1500-1600 metri. Qualche rovescio in serata anche su Toscana e Umbria, per il resto tempo asciutto.
Autore : Paolo Bonino