Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Situazione in miglioramento, ma l'estate seguita a zoppicare

Oggi ultimi temporali al nord-est e su parte del centro, in attenuazione. Per il resto bel tempo, ventoso e temperature gradevoli. Nel fine settimana nuova recrudescenza dell'instabilità sull'Italia.

Prima pagina - 20 Luglio 2011, ore 07.39

E' migliorato questa mattina il tempo a Genova, dopo il forte temporale che nella notte ha tenuto svegli gran parte dei sui abitanti!

LIVE: piogge, temporali, raffiche di vento. La perturbazione che ieri a quest'ora era sulla Francia non si è fatta attendere, interessando in maniera diretta il settentrione.

Oltre ai fenomeni, il fronte ha portato un marcato calo delle temperature e la mattinata odierna ha un sapore davvero poco estivo al nord.

Al momento il nord-ovest è già fuori dall'azione perturbativa, mentre piogge e temporali insistono sull'angolo nord-orientale ed in misura minore nelle zone interne del centro.

EVOLUZIONE PROBABILE: nel corso della giornata il tempo migliorerà ovunque. Vi saranno degli addensamenti sulle Alpi e nelle zone interne del centro, ma il rischio di pioggia sarà basso. In evidenza anche le correnti di Maestrale sulla Sardegna e su buona parte dei bacini di ponente.

Fino a venerdì avremo sull'Italia una variabilità positiva, con ampie schiarite e qualche rovescio o temporale che si farà notare sui rilievi alpini nel pomeriggio. Le temperature si manterranno su valori tutto sommato gradevoli ed anche al sud sparirà il caldo.

Da sabato, purtroppo, l'instabilità potrebbe nuovamente accentuarsi in quanto la "ferita" depressionaria sul Continente Europeo sarà ancora aperta ed in grado di inviare altra aria fresca ed instabile sull'estate di mezza Italia. Ne riparleremo.

OGGI: dopo gli ultimi rovesci o temporali al nord-est ed in misura minore nelle zone interne del centro, il tempo subirà un miglioramento su tutta la Penisola, con cielo in prevalenza sereno. Nubi interesseranno solo le Alpi, ma con basso rischio di fenomeni. Ventoso e gradevole ovunque, con mari molto mossi.

VENERDI: bello ovunque. Nubi in aumento sulle Alpi, con qualche temporale possibile nel pomeriggio. Temperature in lieve aumento e vento in parziale attenuazione.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum