Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Situazione depressionaria: tempo all'inglese sull'Italia

Circolazione depressionaria in azione ancora per molti giorni. Più penalizzate le regioni centro-settentrionali, maggiori pause soleggiate ed asciutte al sud. Al nord tempo particolarmente fresco per la stagione.

Prima pagina - 6 Maggio 2010, ore 07.58

In mattinata e nel primo pomeriggio fenomeni più probabili al nord, sulla Sardegna e le centrali tirreniche, nella seconda parte della giornata sul nord est, il resto del centro e il meridione, dove sono in arrivo rovesci da ovest.

SITUAZIONE: una depressione impegna severamente il nostro Paese, segnatamente le regioni centro-settentrionali, ma da stamane in parte anche il meridione. Si avranno condizioni di marcata instabilità con annuvolamenti temporaneamente intensi associati a rovesci, anche temporaleschi e nevosi sulle Alpi mediamente oltre i 1400-1500m. Al nord e nelle zone interne del centro farà piuttosto freddo per la stagione, valori miti al sud.

EVOLUZIONE: anche nei prossimi giorni le condizioni resteranno depressionarie sull'Italia, anche se i fenomeni tenderanno a concentrarsi sempre più sulle regioni centro-settentrionali, dove comunque non mancherà anche qualche pausa asciutta.

WEEK-END: rischio di rovesci al nord e al centro, specie nelle ore pomeridiane nelle zone interne e sul mare durante la notte e il primo mattino.

PROSSIMA SETTIMANA: poche variazioni. Tempo a tratti molto instabile al nord e al centro con diverse occasioni per rovesci e temporali, tempo migliore al sud. Possibile miglioramento per la metà del mese, cioè intorno a sabato 15 maggio. 

OGGI: tempo instabile su tutte le regioni. Addensamenti temporaneamente intensi daranno luogo a rovesci sparsi, anche temporaleschi, nevosi sulle Alpi mediamente oltre i 1400-1500m. Occasionali grandinate. A tratti schiarite, localmente anche ampie. In giornata nubi e fenomeni tenderanno a localizzarsi sul settore nord-orientale e sulle regioni centrali.  Freddo al nord per la stagione, valori termici in calo anche al centro-sud.

DOMANI: ancora tempo instabile ma con qualche momento soleggiato in più e con rovesci meno frequenti. Lieve rialzo termico al nord, valori invariati sul resto del Paese.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.28: A14 Pescara-Bari

coda

Code per 1 km nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) e Val Di Sangro (Km. 422)..…

h 16.28: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Ramo Casalecchio (Km. 9) e Allacciamento A13 Bologn..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum