Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Situazione bloccata almeno sino al 5 ottobre, ma continuano i temporali in Sicilia

Oggi instabile anche sulla Calabria, nel sud della Sardegna, su gran parte del Mar Jonio, Pantelleria e Pelagie. Altrove bel tempo salvo qualche passaggio nuvoloso. Caldo pomeridiano. Giovedì persisterà una lieve instabilità all'estremo sud, per il resto soleggiato. Da venerdì a lunedì bel tempo quasi ovunque, caldo ormai fuori stagione nel fine settimana.

Prima pagina - 28 Settembre 2011, ore 07.36

SITUAZIONE: continua su gran parte dell'Europa centro-occidentale il dominio dell'anticiclone, che assicura tempo buono e decisamente caldo per la stagione. Uno strappo nel tessuto anticiclonico è ancora presente tra basso Tirreno e Mar Jonio, dove sono pertanto presenti condizioni di instabilità, che coinvolgono in modo particolare la Sicilia e le isole minori.

EVOLUZIONE STATICA: una lieve instabilità seguiterà a persistere sull'estremo sud, per il resto dominio pressochè assoluto dell'alta pressione sino a mercoledì prossimo.
In particolare nel fine settimana le temperature risulteranno particolarmente elevate al settentrione e nelle zone interne del centro. 

PROSSIMA SETTIMANA: sino a mercoledì 5 ottobre tempo buono. In seguito possibile temporaneo indebolimento del settore orientale della struttura alto pressoria, con conseguente afflusso di aria più fresca da nord e qualche temporale, segnatamente in Adriatico. Entro venerdì 7 o sabato 8 nuova spinta stabilizzante dell'alta pressione.

ARIA STAGNANTE: ulteriore peggioramento della qualità dell'aria in Valpadana, stante la quasi totale assenza di ventilazione.

OGGI: al nord soleggiato, al centro in prevalenza soleggiato, ma con passaggi nuvolosi sparsi, segnatamente tra Lazio, Abruzzo e Sardegna. Nel sud dell'isola e sull'Ogliastra non si escludono brevi rovesci pomeridiani. Al sud tempo instabile su Sicilia, Mar Jonio, Pantelleria, Pelagie, Calabria meridionale con alcuni rovesci o temporali sparsi, moderatamente instabile anche su Eolie, Egadi, Calabria settentrionale con brevi rovesci, parzialmente soleggiato altrove con rovesci solo sporadici ed isolati e prevalenza di sole. Temperature senza grandi variazioni e ancora caldo pomeridiano al centro-nord.

DOMANI: residua instabilità all'estremo sud, con qualche rovescio o temporale su Mar Jonio e Sicilia, per il resto bel tempo e ancora caldo moderato nel pomeriggio, specie al nord e al centro.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum