Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sino alla Vigilia tempo variabile al nord e sulla Toscana, poi ancora stabile ma segnali di CAMBIAMENTO per fine anno

Nuvolaglia a tratti su settentrione e Toscana ma oggi e mercoledì fenomeni quasi tutti concentrati sul Levante Ligure e alta Toscana, giovedì invece transito di un debole fronte al nord con qualche piovasco più esteso, specie sulla Lombardia. Natale e Santo Stefano con l'anticiclone e possibili nebbie al nord e nelle valli del centro, bello e mite altrove, possibili cambiamenti dalla fine dell'anno.

Prima pagina - 22 Dicembre 2015, ore 07.46

SEGNALI di CAMBIAMENTO: si colgono anche stamane dalla modellistica americana e canadese. Un vortice polare previsto in temporaneo rallentamento per fine anno potrebbe consentire un parziale rialzo della pressione sulla Scandinavia. Questo favorirebbe sia la deviazione dei fronti atlantici verso sud, sia un potenziale rientro di aria fredda da est. Tra le due cose ovviamente per l'Italia basterebbe anche solo che giungesse da ovest qualche perturbazione atlantica per spezzare questo periodo statico e malsano del tempo che stiamo vivendo da ormai quasi 2 mesi.
C'è poi da attendersi un'ultima accelerata del vortice polare dopo l'Epifania, prima di un brusco calo della sua attività con conseguenze tutte da verificare. Ne parleremo diffusamente oggi su MeteoLive!

SITUAZIONE: l'alta pressione si è nuovamente rafforzata sul nostro Paese ma da nord continuano a scorrere nubi medio alte, che appartengono alla coda sfrangiata di perturbazioni atlantiche, che disturbano parzialmente il soleggiamento al settentrione. In più nei bassi strati è presente una corrente umida da ovest che coinvolge il Levante ligure e l'alta Toscana con nuvolaglia e locali rovesci, ma genera nuvolaglia anche sulla bassa Lombardia e sul basso Piemonte.

EVOLUZIONE: mercoledì tempo simile, giovedì l'arrivo di un debole fronte da ovest porterà molte nubi al nord e su parte del centro con rischio di piovaschi su Liguria, Lombardia, Toscana, basso Piemonte orientale. 

NATALE e SANTO STEFANO con il sole ma con rischio di nebbie al nord e nelle valli del centro e le solite nubi basse a tratti in Liguria. Da domenica un po' di variabilità al sud e a tratti anche al settentrione ma senza grosse conseguenze.

FINE ANNO: incognita correnti da est e incognita inserimento di perturbazioni da ovest ma con possibilità di cambiamenti sempre più concreto nei primi giorni del nuovo anno.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi irregolari anche su vari livelli ma con prevalenza di schiarite e solo sul Levante Ligure nuvolaglia più intensa con rischio di piovaschi o rovesci. Un po' di nubi anche sull'alta Toscana con locali rovesci su Garfagnana, Lunigiana, Apuane e Versilia, per il resto tempo buono con cielo al massimo velato. Bel tempo al sud. Mitezza generale per la stagione.

DOMANI: al nord prevalenza di sole ma con nebbia in banchi al mattino in pianura, nubi basse sulla Liguria, sul basso Piemonte e su Pavese e Milanese solo in parziale attenuazione nel corso della giornata, nuvolaglia anche sulla Toscana, per il resto bel tempo salvo isolati banchi di nebbia nelle valli del centro. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime stazionarie su valori miti.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum