Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sino al week-end prevalenza di sole e temperature MITI, poi si cambia!

Bel tempo ovunque sino al fine settimana, quando due perturbazioni transiteranno a nord delle Alpi, determinando annuvolamenti irregolari sul territorio ma fenomeni solo sui crinali alpini di confine e qualche nube bassa tra Liguria e Toscana. Temperature particolarmente miti sul nord-ovest e le regioni centrali tirreniche. Da lunedì si cambia.

Prima pagina - 16 Marzo 2017, ore 07.29

SITUAZIONE: l'alta pressione torna ad abbracciare tutto il Paese, determinando condizioni di bel tempo e temperature miti, specie in Valpadana e lungo le regioni centrali tirreniche. Sino a venerdì non si prevedono variazioni e il sole dominerà incontrastato.

EVOLUZIONE: nel fine settimana transito di due perturbazioni da nord che si infrangeranno sull'arco alpino senza determinare un vero peggioramento sull'Italia. Saranno tuttavia possibili deboli precipitazioni portate da nord sui crinali alpini di confine, specie centro-orientali oltre i 1500m, nubi basse tra Liguria di Levante ed alta Toscana e un generale passaggio di velature.

MITEZZA: la corrente da nord-ovest che accompagnerà il passaggio dei fronti, determinerà un ulteriore rialzo delle temperature sul nord-ovest e sulla Toscana con valori che tra sabato e domenica potranno agevolmente portarsi oltre i 22°C.

PROSSIMA SETTIMANA: si va verso un cambiamento, appoggiato dai principali modelli. Già lunedì dovrebbe verificarsi un richiamo di correnti umide sul versante tirrenico con nubi e qualche piovasco possibile, martedì si avvicinerebbe un primo fronte al nord, mentre dell'instabilità coinvolgerebbe il sud sino a determinare mercoledì un generale peggioramento.

ACME della potenziale FASE PIOVOSA: potrebbe verificarsi tra giovedì 23 e sabato 25 marzo con piogge più organizzate e diffuse su gran parte del territorio.

OGGI: bel tempo al nord e al centro con soleggiamento generoso, al sud addensamenti residui ma senza conseguenze e con tendenza ad ulteriore miglioramento. Temperature miti e gradevoli durante le ore centrali del giorno.

DOMANI: bel tempo su tutti i settori con temperature in ulteriore lieve aumento, clima primaverile da metà aprile più che da metà marzo. In serata nubi in arrivo su centro-est Alpi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.33: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamen..…

h 00.29: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra San Vittore (Km. 678,6) e Caianello (Km. 700,8) in direzione Na..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum