Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sino a sabato l'estate settembrina sottrarrà giorni all'autunno

Ancora prevalenza di bel tempo sull'Italia sino a sabato con temperature al di sopra delle medie del periodo e pomeriggi dal sapore estivo. Domenica moderato peggioramento su nord e Toscana con alcuni rovesci sparsi nell'arco della giornata, lunedì coinvolto anche il resto del centro.

Prima pagina - 24 Settembre 2013, ore 07.51

SITUAZIONE: l'alta pressione ha ormai stabilito il suo quartier generale sul Mediterraneo centrale e rimarrà determinante per il tempo del nostro Paese almeno sino a sabato, regalando anche pomeriggi particolarmente miti, per non dire caldi, soprattutto al centro-sud. Si tratta peraltro di una situazione simile a quella che il sud sperimentò anche alla fine del settembre 2012, come mostreremo oggi attraverso un video pubblicato su MeteoLive.

EVOLUZIONE: durante il fine settimana indebolimento della struttura anticiclonica e penetrazione di una saccatura da ovest sul settentrione nel corso di domenica, con annessa moderata perturbazione che darà luogo a rovesci, che coinvolgeranno anche la Toscana, mentre sul resto del Paese è atteso un richiamo di correnti temporaneamente anche più calde.

PROSSIMA SETTIMANA: l'azione della saccatura diverrà più importante nella giornata di lunedì, quando l'instabilità si estenderà a tutte le regioni centrali e alla Campania, determinando qualche temporale. In seguito condizioni di variabilità con alternanza di piccole onde perturbate e modesti promontori anticiclonici. Le temperature si manterranno miti, anche un po' calde all'estremo sud a tratti.

CAMBIAMENTI CLIMATICI: ne parliamo diffusamente e CRITICAMENTE oggi su MeteoLive, dopo le tragiche dichiarazioni degli esperti dell'IPCC sulle conseguenze dei cambiamenti climatici indotti dall'uomo.

OGGI: bel tempo ovunque e clima particolarmente gradevoli. Eventuali addensamenti di nubi basse tenderanno rapidamente a dissolversi con il passare delle ore. Nel pomeriggio un po' di cumuli in Appennino, ma senza conseguenze. Un po' di caldo pomerdiano, soprattutto al centro-sud.

DOMANI: tempo simile con solo parziali velature e qualche banco di nebbia notturno e mattutino nelle valli. Temperature quasi stazionarie.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.37: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda incidente

Code per 1,7 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Gobba: Treviglio-Vimodrone (Km. 1..…

h 14.30: A20 Messina-Palermo

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Rometta (Km. 24) e Svincolo Mila..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum