00:00 2 Agosto 2011

Sino a giovedì pochi disturbi e tanto sole

Da venerdì temporali sempre più frequenti al nord, specie su Alpi e Triveneto. Qualche spunto temporalesco anche sull'Appennino centrale. Successivamente l'instabilità potrebbe mettere pericolosamente radici al settentrione, finendo per coinvolgere anche il centro e pregiudicando così l'andamento stagionale. (Seguite gli aggiornamenti)

GIORNATA da SPIAGGIA: sole per tutti oggi finalmente con mari poco mossi e condizioni favorevoli alla balneazione.

ALPI: nuova crisi in vista. Già da mercoledì primi disturbi con annuvolamenti e qualche rovescio isolato, giovedì tempo simile, da venerdì tempo in prevalenza compromesso con frequenti rovesci che potrebbero ripetersi per diversi giorni. Non c’è che dire: una brutta situazione.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione riesce temporaneamente a riportare la stabilità sulla Penisola, regalando una giornata con pochi disturbi, legati essenzialmente allo sviluppo di nubi temporalesche isolate nel pomeriggio sui rilievi. Da ovest premono però le correnti atlantiche, apportatrici di aria umida ed instabile che, da mercoledì, comincerà nuovamente a raggiungere il settore alpino.

EVOLUZIONE: con il passare dei giorni l’azione del flusso umido ed instabile occidentale diverrà sempre più importante, determinando per venerdì un passaggio temporalesco più importante sul settentrione, specie a ridosso dei rilievi. Anche al centro previsti passaggi nuvolosi, pur modesti, e qualche locale spunto temporalesco in Appennino nelle ore calde. Solo al sud governerà ancora un sereno quasi assoluto.

FINE SETTIMANA:  persisterà l’instabilità al nord, specie sul Triveneto, con nuove occasioni per rovesci e qualche temporale. Tempo migliore al centro-sud, ma con qualche spunto temporalesco isolato in Appennino. Meno caldo, specie al nord, fresco nelle Alpi.

CALDO: farà caldo per tutta la settimana al sud e, più moderatamente anche al centro e al nord, dove però per venerdì è atteso già un calo dei valori. Nel fine settimana il caldo rimarrà localizzato prevalentemente al sud e sulle isole.

PROSSIMA SETTIMANA: il tempo potrebbe prendere una brutta piega. Una saccatura scenderebbe dal nord Europa fino ad abbracciare il nord ed il centro Italia e proponendo condizioni instabili e favorevoli a tratti a rovesci e temporali. Solo il sud ne risulterebbe risparmiato, almeno parzialmente. Si tratterebbe ovviamente di un brutto colpo per l’estate. L’attendibilità di questa previsione comunque al momento non supera il 45%. Seguite dunque gli aggiornamenti.

Autore : Alessio Grosso