Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sino a giovedì ancora tanto sole; caldo fuori stagione

Venerdì peggiora su Alpi, Triveneto ed Emilia-Romagna, sabato e domenica a tratti perturbato al centro-sud, specie in Adriatico e sul basso Tirreno; al nord asciutto, salvo deboli nevicate sui crinali alpini di confine. Sull'Appennino centro-meridionale attese forti nevicate, in media oltre i 1100m. Ventoso ovunque, con sensibile calo termico, specie in Adriatico e in montagna.

Prima pagina - 3 Ottobre 2011, ore 07.49

COMMENTO: c'è ancora tempo per battere qualche record. Sino a giovedì l'anticiclone rimarrà con noi e sarà estate, poi piomberemo in autunno e in montagna si potrà sperimentare anche un assaggio d'inverno. Sarà insomma una settimana all'americana, fatta di sbalzi termici repentini e di sconvolgimenti stagionali. Quanto alle precipitazioni rimarrà quasi totalmente a secco solo il nord-ovest, il sud e le regioni del medio Adriatico quelle che riceveranno i maggiori apporti.

SITUAZIONE: una vasta zona di alta pressione è ancora padrone della situazione atmosferica anche sul nostro Paese, assicurando tempo soleggiato e caldo, con valori localmente eccezionali per il periodo.

EVOLUZIONE: sino a giovedì bel tempo, in seguito un vortice depressionario centrato sul nord-ovest del Continente spingerà un fronte freddo contro le Alpi, sfruttando una flessione del campo barico. Venerdì esso produrrà alcuni rovesci o temporali su Triveneto ed Emilia-Romagna.

FINE SETTIMANA: sabato migliora al nord ma con vento da nord, il fronte scivolerà sabato verso il centro-sud, seguito da aria decisamente più fredda che scaverà una depressione in sede mediterranea, all'altezza del meridione d'Italia, destinata a persistere almeno sino a lunedì. Attesi, temporali, vento, mareggiate e anche neve in Appennino oltre i 1000-1200m. Anche sulle Alpi di confine qualche nevicata portata da nord. Clima autunnale in pianura, praticamente invernale sopra i 1000m.

OGGI e DOMANI: bel tempo ovunque con temperature abbondantemente superiori alla media del periodo e punte localmente ancora superiori ai 30°C.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum