Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sino a domenica INSTABILE su medio e basso Adriatico ma l'anticiclone ruggisce da ovest

Ancora rovesci tra oggi e domenica su medio e basso Adriatico, qualcuno anche sul resto del sud, bello altrove e da domenica gradualmente più caldo a partire da ovest. Da lunedì a giovedì bello ovunque e sempre più caldo, specie sulle regioni centrali tirreniche. Tra venerdì e sabato possibili temporali al nord.

Prima pagina - 16 Luglio 2016, ore 08.10

MALTEMPO: com'era nelle attese ha colpito duramente le regioni adriatiche. Da Rimini a Pescara accumuli di pioggia molto rilevanti (sino a 200mm) con danni agli stabilimenti balneari, allagamenti e persone salvate per miracolo nei sottopassaggi. I fenomeni si riproporranno su medio e basso Adriatico sino a sera e attenuati anche nella giornata di domenica.

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria insiste sulle regioni del medio e basso Adriatico e sul nostro meridione, determinando annuvolamenti e precipitazioni sparse, anche temporalesche e localmente intense. Riflessi in termini di nuvolosità anche sul resto del centro e del meridione con qualche fenomeno sparso possibile al sud. L'anticiclone avanza da ovest e tenderà a riportare stabilità ovunque entro domenica.

EVOLUZIONE: domenica ultimi fenomeni su medio e basso Adriatico, altrove alta pressione in rinforzo e cieli sereni. Il caldo comincerà a farsi sentire al nord, sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì a giovedì bel tempo su tutta la Penisola con caldo in accentuazione ovunque e punte di 34-35°C, specie al centro e sull'Emilia-Romagna. L'alta pressione comincerà a flettere sul settentrione nella giornata di venerdì, annunciando il ritorno dei primi temporali lungo le Alpi.

WEEK-END 23-24 luglio: possibile ritorno dei temporali al nord con aria un po' più fresca, ancora in prevalenza soleggiato, asciutto e caldo altrove.

FINE MESE: dopo una temporanea affermazione dell'anticiclone anche al nord, torneranno i disturbi atlantici con una saccatura in avvicinamento da ovest proprio per gli ultimi giorni di luglio. Entrerà e porterà fresco e temporali o verrà bloccata dall'alta pressione? La prognosi resta incerta.

OGGI: tanta instabilità su medio e basso Adriatico con rovesci e temporali, localmente ancora intensi tra Molise e Puglia. Variabile su Umbria, Lazio interno e meridionale, così come sul resto del sud con qualche precipitazione sparsa ancora possibile, un po' velato sulle rimanenti regioni centrali, sereno in Sardegna. Velature in rientro anche sulla Venezia Giulia e la Romagna, sereno sulle altre regioni del nord e ancora limpido. Giornata ancora gradevole, solo un po' calda nel pomeriggio al nord e su Sardegna e sud Sicilia.

DOMANI: ultimi rovesci su Abruzzo, Molise e Puglia, per il resto tempo soleggiato in ulteriore affermazione e caldo in intensificazione, anche se ancora moderato, farà ovviamente ancora fresco in Adriatico.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.21: A7 Milano-Genova

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Binasco (Km. 10,5) e Casei Gerola (Km. 50) in entrambe le direzion..…

h 11.20: SS16 Adriatica

problema sdrucciolevole

Traffico regolare nel tratto compreso tra 549 m dopo S.Salvo Marina/Innesto Ss650 Di Fondo Valle Tr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum