Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Siete pronti alla svolta stagionale? L'autunno bussa alle porte dell'Italia!

Aria fredda in penetrazione da est entro sera, soprattutto al nord, giovedì risvolti molto instabili, a tratti perturbati dapprima su nord Sardegna, Lazio, bassa Toscana, Abruzzo, Campania, venerdì su gran parte del centro e del sud. Sabato tregua soleggiata, domenica nuovo peggioramento tra nord-est, Emilia-Romagna, regioni centrali e Campania. Da lunedì a mercoledì tempo ancora inaffidabile con precipitazioni ancora da localizzare con precisione.

Prima pagina - 5 Ottobre 2016, ore 07.30

COMMENTO: l'autunno arriva da est. Non succede più molto spesso, ma quando capita, si cambia stagione dall'oggi al domani, o meglio da un'ora con l'altra. E' quello che accadrà svegliandoci giovedì mattina con l'aria molto fresca che avrà invaso soprattutto il nord e una serie di temporali in viaggio verso il centro Italia e poi in estensione al sud nella giornata di venerdì.

SITUAZIONE: l'Italia diventa vulnerabile alla spinta delle correnti orientali e nel contempo alla penetrazione di aria umida ed instabile da ovest. Giovedì mattina gli effetti dei venti di Bora porteranno ancora qualche pioggia a ridosso delle montagne del settentrione e qualche rovescio in Liguria, ma nelle ore successive andrà molto peggio al centro con nuclei temporaleschi in viaggio tra nord Sardegna, Corsica, bassa Toscana, Lazio e poi Abruzzo.

PEGGIORAMENTOi nuclei temporaleschi evolveranno in un sistema frontale organizzato che tra giovedì sera e venerdì pomeriggio coinvolgerà gran parte del centro ma soprattutto il meridione con fenomeni anche intensi e con accumuli di pioggia localmente notevoli, al nord tempo asciutto ma piuttosto freddo per la stagione.

EVOLUZIONE: nella giornata di sabato la lingua di aria fredda in quota sarà presente sul centro Europa ma sull'Italia si vivrà una giornata di tregua, mentre per domenica l'interazione con aria più mite di matrice mediterranea genererà rovesci sul centro Italia e sulle regioni di nord-est, coinvolgendo poi anche la Campania.

PROSSIMA SETTIMANA: l'azione del vortice freddo a ridosso delle Alpi potrà ancora rinnovare le condizioni di instabilità sul nostro Paese, specie nella giornata di martedì e tra centro Italia e regioni di nord-est, dove potrebbe anche scavarsi un minimo depressionario al suolo. La fase fresca ed instabile potrebbe proseguire ad intervalli sino a metà mese, con risvolti piovosi però ancora tutti da definire.

OGGI: al nord dapprima bel tempo, poi nubi in aumento sul nord-est per venti di Bora sostenuti e qualche locale rovescio, specie a ridosso dei rilievi, nubi e vento in inserimento anche sul nord-ovest entro sera con rovesci locali vicino alle montagne e sulla Liguria. Al centro parziali addensamenti in arrivo sul medio Adriatico per venti di Grecale, bello altrove, al sud irregolarmente nuvoloso con brevi acquazzoni su Calabria e nord Sicilia, ma anche ampie schiarite. Entro sera nubi in arrivo su Toscana, Sardegna, Lazio con i primi occasionali rovesci. Temperature in calo a partire dal nord-est e dalla seconda parte della giornata.

DOMANI: al mattino sereno al nord-est, nuvolaglia al nord-ovest con piovaschi sparsi e qualche rovescio in Liguria, tendenza a miglioramento, instabile al centro con rovesci sparsi a sfondo temporalesco, specie su nord Sardegna, bassa Toscana, Umbria, poi Abruzzo. Al sud variabilità sulla Campania e sul Molise con occasionali rovesci, nubi e qualche rovescio anche su est Sicilia, altrove dapprima abbastanza soleggiato ma con nubi in arrivo nella seconda parte della giornata e peggioramento generale nella notte su venerdì. Temperature in netta diminuzione tra nord e centro, stazionarie al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.42: A5 Torino-Courmayeur

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Svincolo Scarmagno (Km. 35,1) e Svincolo Quincinetto (Km. 5..…

h 03.39: A1 Bologna-Firenze

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barberino di Mugello (Km. 261,4) e Calenzano-Sesto Fiorentino..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum