00:00 8 Marzo 2007

SICILIA: attenta!

Si prospetta una situazione pesante per l'isola che verrà colpita da piogge intense per diversi giorni, con accumuli anche superiori ai 100mm sull'est della regione. Possibili nubifragi con conseguenti locali episodi alluvionali. La situazione andrà attentamente monitorata. Anche sul resto del meridione tempo spesso instabile, più sole, un po' di vento e temperature fresche sul resto del Paese.

SITUAZIONE: una depressione si sta muovendo dalla Sardegna verso il nord Africa e condizionerà pesantemente il tempo della Sicilia e più marginalmente del resto del meridione tra questa sera e martedì prossimo. Si avrà infatti un minimo al suolo di 998hPa e la presenza di una goccia fredda in quota che manterrà attive le condizioni di instabilità. Il richiamo di correnti umide da ESE sul settore orientale e meridionale della regione favorirà su quei settori accumuli anche superiori ai 100mm.

COMMENTO sulla SICILIA: conferma di un trend precipitativo che negli ultimi anni non può che definirsi positivo per l’isola. Anche se gli acquedotti sono dei colabrodo, se l’acqua viene rubata, se la mafia è arrivata a controllare alcuni invasi, lo spettro della desertificazione per la Sicilia è per ora più lontano di quanto ci vogliano far credere.

SUL RESTO DEL PAESE correnti da NNE recheranno variabilità sul versante adriatico ma in gran parte asciutto, soleggiato altrove ma con temperature in leggero calo, più sensibile in montagna.

EVOLUZIONE: sino a martedì prossimo la situazione rimarrà tale. Molta instabilità all’estremo sud, anticiclone delle Azzorre in espansione verso levante ma privato del collega africano (al suo posto come avrete intuito ci sarà proprio la depressione che coinvolgerà la Sicilia). Dunque NIENTE CALDO anticipato sull’Italia ma nemmeno transiti di nuove perturbazioni.

DA SEGNALARE OGGI:
-piogge residue sul nord-est in esaurimento.
-Schiarite al nord-ovest
-Tempo incerto al centro con residue piogge in miglioramento
-Perturbato sulla Sardegna con piogge soprattutto nel Cagliaritano.
-Tempo instabile al sud con locali rovesci, a tratti schiarite, in serata peggioramento soprattutto sulla Sicilia con piogge e temporali.

DA SEGNALARE DOMANI:
-nord e centro con tempo abbastanza soleggiato
-al sud instabile con fenomeni prevalentemente concentrati sulla Sicilia con molti rovesci e temporali, intensi sull’est dell’isola.

WEEK-END
-Temperature in calo e solo poche nubi al centro-nord (un po’ di vento).
-Ancora instabile sul meridione e la Sicilia con rovesci, forti sull’isola.
Autore : Alessio Grosso