Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si rinnova l'instabilità al sud, altrove tempo buono

Circolazione depressionaria sul meridione con fenomeni temporaleschi a carattere sparso. Altrove tempo migliore. Venerdì e sabato stessa situazione, con tendenza a miglioramento al sud e ad annuvolamenti al nord. Domenica un po' di nubi al settentrione, velature al centro, bello al sud.

Prima pagina - 28 Settembre 2017, ore 07.36

SITUAZIONE: persisterà sino alle prime ore di sabato la circolazione debolmente ciclonica presente sulle regioni meridionali, che determinerà ulteriori episodi di instabilità, localmente anche marcati sulle coste joniche di Lucania e Calabria e nel sud della Puglia. Tempo migliore sul resto del Paese, complice la modesta ma sufficiente protezione di un cuneo anticiclonico.

EVOLUZIONE: nel corso del fine settimana il tempo migliorerà al sud, mentre al nord si avvicinerà una debole perturbazione che, tra sabato sera e domenica mattina, determinerà annuvolamenti e qualche sporadica pioggia, ma con tendenza a successivo rapido miglioramento.

PROSSIMA SETTIMANA: la presenza dell'anticiclone ad ovest del Continente impedirà una franca penetrazione di una figura depressionaria presente sul centro Europa, che sarà così costretta a scivolare gradualmente verso i Balcani. La coda di un fronte freddo riuscirà comunque ad inserirsi sul territorio da nord tra martedì e mercoledì determinando condizioni di instabilità soprattutto al centro e al sud. L'aria fresca che lo seguirà continuerà a determinare qualche precipitazione temporalesca su medio Adriatico e meridione, unitamente ad un generale rinforzo della ventilazione settentrionale e ad un moderato calo termico.

PROSPETTIVE: è possibile che nel corso della seconda decade di ottobre l'anticiclone si sposti maggiormente verso ovest e consente una penetrazione più efficace delle saccature in discesa dal nord Europa. Una tendenza che dovrà comunque essere confermata.

OGGI: bel tempo al nord e al centro, salvo addensamenti irregolari sull'Abruzzo ma con scarso rischio di acquazzoni, tempo instabile al sud con rovesci sparsi e qualche temporale, più probabile al mattino sullo Jonio e i relativi tratti di costa, nel pomeriggio su tutte le zone interne ed appenniniche. Temperature senza grandi variazioni e clima gradevole nelle ore pomeridiane.

DOMANI: fenomeni anche più attivi sulle regioni joniche tra Lucania, Calabria e Salento, per il resto tempo simile, ancora instabile sul resto del sud, buono altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.07: Roma Viale dei Monfortani

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Viale dei Monfortani in direzione Via di Torrevecchia..…

h 10.05: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Reggio Emilia (Km. 138,2..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum