Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si riattiva l'instabilità: TEMPORALI protagonisti a tratti

Italia coinvolta da una conca depressionaria con occasione per rovesci temporaleschi, anche di forte intensità, in un contesto variabile. Sul finire della settimana possibile anche un vero e proprio passaggio perturbato, segnatamente al nord.

Prima pagina - 7 Maggio 2018, ore 07.40

SITUAZIONE: l'alta pressione che aveva provato a spegnere le velleità temporalesche tra sabato e la prima parte di domenica, si è nuovamente indebolita e consente lo show dell'instabilità su gran parte del Paese, oggi in particolare lungo i versanti tirrenici e al nord-ovest.

EVOLUZIONE: ulteriori contributi di aria fresca ed instabile in quota andranno accentuando l'instabilità su gran parte d'Italia tra martedì e giovedì, favorendo fenomeni anche di forte intensità e accompagnati da grandinate locali. Le temperature caleranno di qualche grado, pur attestandosi su valori comunque miti, prossimi alle medie del periodo.

FINE SETTIMANA: dopo una breve attenuazione della fase temporalesca, attesa tra venerdì e sabato, per domenica si prevede l'ingresso di un vortice depressionario da ovest sull'Italia con maggiori effetti al nord, sulla Toscana e le zone interne del centro, con conseguenze temporalesche diffuse e calo più marcato delle temperature.

COMMENTO: si conferma l'evoluzione instabile di questo mese di maggio, peraltro in linea con quanto si osserva in questo mese primaverile. Da notare l'assenza di qualsiasi velleità africana in grado di catapultarci in anticipo in una fase estiva.

TEMPORALI: le giornate più temporalesche della settimana dovrebbero risultare quelle di martedì, mercoledì e in parte giovedì. Il nostro modello segnala per mercoledì fenomeni temporaleschi particolarmente diffusi.

OGGI: al nord-ovest tempo instabile su nord-ovest, dorsale appenninica e regioni del versante tirrenico con rischio di rovesci temporaleschi soprattutto nelle ore pomeridiane e serali. Sul nord-est e le regioni adriatiche oggi maggiori schiarite e solo fenomeni locali nel pomeriggio. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

DOMANI: ulteriore accentuazione dell'instabilità sul territorio, dapprima su nord Sardegna, al centro e al sud, poi verso sera anche al nord con temporali sulla Valpadana e su tutti i rilievi. Temperature in lieve ulteriore flessione nei valori massimi. Clima comunque sempre mite.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.37: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Nodo A1/A21 km 55 e Nodo A1/A21 km 58 in direzione Bologna dal..…

h 17.37: A90-GRA Aurelia-Salaria

coda rallentamento

Code, traffico intenso nel tratto compreso tra 203 m dopo Svincolo 5: SS2bis Cassia Veientana (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum