Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si preparano i TEMPORALI che manderanno al tappeto l'estate

Oggi ancora bel tempo, ma focolai temporaleschi pomeridiani lungo la dorsale appenninica e sul nord-ovest. In serata peggiora su Sardegna, Piemonte e Valle d'Aosta, giovedì temporali su gran parte del nord e poi del centro; venerdì possibili nubifragi al centro, specie su Lazio ed Abruzzo, ancora rovesci al nord. Sabato tregua, ma domenica vortice depressionario in azione al centro, in movimento verso il meridione.

Prima pagina - 14 Settembre 2016, ore 07.25

SITUAZIONE: l'estate infinita sembra pronta a subire una battuta d'arresto di quelle serie. Da ovest si va preparando l'offensiva dei temporali, un grappolo che giovedì colpirà soprattutto il nord-ovest, ma anche il resto del nord e il centro con temporali sparsi, Sardegna compresa.

CALO delle TEMPERATURE: con l'arrivo dei temporali i valori rientreranno nella norma e finalmente si sperimenterà un clima più gradevole ovunque.

PRE-FRONTALI: oggi pomeriggio alcuni brevi temporali pre-frontali potrebbero interessare ancora la dorsale appenninica e le pianure del nord-ovest.

EVOLUZIONE: il canale depressionario rimarrà attivo anche nella giornata di venerdì, determinando forti temporali sulle regioni centrali, specie tra Lazio, bassa Toscana, Umbria ed Abruzzo e rinnovando l'instabilità sul settentrione, dove sono attesi dei rovesci sparsi. Le temperature si abbasseranno ulteriormente.

FINE SETTIMANAsabato temporanea tregua, domenica un afflusso di aria fresca in quota sfonderà da nord e andrà ad organizzarsi in un vortice depressionario sul centro Italia, determinando temporali sparsi, in movimento verso il meridione. Al nord fenomeni solo sul nord-est, ventilato al nord-ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ancora un po' di instabilità al sud e lungo il medio Adriatico, poi progressiva rimonta dell'anticiclone e bel tempo per qualche giorno, unitamente ad un moderato rialzo delle temperature. Entro il 24-25 del mese possibile però un nuovo peggioramento in arrivo da ovest. Ne riparleremo diffusamente su MeteoLive in giornata.

OGGI: dapprima sereno quasi ovunque, poi nubi in aumento lungo la dorsale appenninica, al nord-ovest e sulla Liguria. Nel pomeriggio locali rovesci temporaleschi tra Piemonte e Lombardia, dorsale appenninica, altrove ancora in prevalenza soleggiato. Caldo soprattutto sul nord-est e al centro. In serata nubi in arrivo su Piemonte, Valle d'Aosta e Sardegna con i primi rovesci o focolai temporaleschi.

DOMANI: sin dalle prime ore possibili temporali su Piemonte, Valle d'Aosta, Sardegna, in movimento verso la Lombardia, le regioni centrali tirreniche e nel pomeriggio sul nord-est, alternanza con schiarite ma ancora ulteriori rovesci possibili nel corso della giornata, colpi di vento nei temporali. Al sud passaggi nuvolosi ma con scarso rischio di pioggia, salvo piovaschi su Sicilia e Calabria e schiarite prevalenti. Temperature in calo al nord e al centro.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.21: A7 Milano-Genova

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Binasco (Km. 10,5) e Casei Gerola (Km. 50) in entrambe le direzion..…

h 11.20: SS16 Adriatica

problema sdrucciolevole

Traffico regolare nel tratto compreso tra 549 m dopo S.Salvo Marina/Innesto Ss650 Di Fondo Valle Tr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum