Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si prepara un nuovo peggioramento, soprattutto al centro

Oggi solo qualche temporale qua e là, mercoledì peggiora al nord e soprattutto al centro, con rovesci e temporali. Giovedì ancora instabile su nord-est e centro-sud. Venerdì e sabato tempo migliore, domenica altro passaggio temporalesco. Fresco sino a fine mese, poi tornerà il caldo.

Prima pagina - 26 Luglio 2011, ore 07.32

SITUAZIONE: impulsi instabili, inseriti nel canale depressionario che coinvolge anche il Mediterraneo centrale, seguitano a raggiungere l'Italia. Se per oggi si avranno solo fenomeni sporadici e legati prevalentemente alle zone montuose e alla Sardegna, mercoledì un corpo nuvoloso interesserà tutto il centro-nord, portando temporali in particolare sulle regioni centrali, dove il contrasto termico tra masse d'aria risulterà più acceso. 

EVOLUZIONE: giovedì l'instabilità si concentrerà tra nord-est e centro-sud, mentre al nord-ovest si avrà un miglioramento. Venerdì e sabato tempo generalmente buono grazie ad un temporaneo rialzo pressorio.

DOMENICA: nuova goccia fredda in arrivo in quota con instabilizzazione generale e qualche temporale. 

TEMPERATURE: resteranno complessivamente fresche sino all'inizio della prossima settimana, anche se, già da venerdì, tenderanno ad aumentare.

PROSSIMA SETTIMANA: temporanea affermazione dell'alta pressione di matrice subtropicale, favorita dall'affondo di una saccatura sull'ovest del Continente. Si avranno così da mercoledì 3 a sabato 6 condizioni assolate e calde, specie al centro-sud, al nord si instaureranno correnti da sud-ovest in parte umide e ancora foriere di rovesci in montagna. Farà molto caldo per effetto favonico sull'Emilia-Romagna.

OGGI: sulla Sardegna tempo instabile con rovesci o temporali sparsi, alternati a schiarite. Nuvolaglia irregolare su tutte le altre regioni con ampie schiarite al nord, parziali altrove ed ancora qualche rovescio o temporale possibile lungo il medio-basso Adriatico, lungo tutta la dorsale appenninica e nel pomeriggio anche nelle Alpi. Temperature in aumento al nord nei valori massimi, stazionarie altrove, in lieve calo in Sardegna.

DOMANI: instabile su nord Sardegna con rovesci, temporali anche forti su Toscana, Umbria, alto Lazio, in estensione al resto del centro, nuvolaglia al nord con qualche rovescio, specie nel pomeriggio. Al sud tempo buono ma con nubi in parziale aumento e formazione di rovesci su Molise, Campania, nord Puglia nel pomeriggio. Temperature in calo al nord e al centro.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum