00:00 18 Settembre 2006

Si placa la tempesta equinoziale, graduale ritorno del bel tempo sull’Italia

Al centro-sud e sul nord-est però non mancherà ancora qualche acquazzone. Da mercoledì a domenica bel tempo ovunque con temperature molto miti. L'azione congiunta dell'alta pressione africana con quella europea terrà lontano le perturbazioni per almeno una settimana.

SITUAZIONE: dopo la tempesta equinoziale che ha investito gran parte del nostro Paese provocando piogge intense e nubifragi, la pressione sul bacino del Mediterraneo tende lentamente ad aumentare, tuttavia un modesto minimo depressionario tende a rimanere attivo sino a domani sul medio-basso Adriatico facendo persistere moderate condizioni di instabilità al centro-sud. Una debole perturbazione ha raggiunto l’Europa centrale e sfiora le Alpi ma il suo influsso si limiterà al versante nord-alpino prima di attenuarsi definitivamente.

EVOLUZIONE: da mercoledì una rimonta anticiclonica africana congiuntamente ad un netto rialzo pressorio al suolo sull’Europa centrale garantirà il bel tempo su gran parte della Penisola almeno sino a domenica respingendo gli assalti di una saccatura atlantica che provocherà invece precipitazioni sulla Penisola Iberica, dove andrà ad isolarsi anche un minimo depressionario.
Solo l’estremo sud potrebbe essere marginalmente raggiunto da un flusso di aria instabile da nord-est con qualche annuvolamento ed alcuni acquazzoni tra sabato e domenica.

OGGI:
ancora moderata instabilità su nord-est e centro-sud con nuvolosità irregolari, temperature fresche e qualche acquazzone o temporale sparso, più probabile nelle ore pomeridiane e sulla Calabria tirrenica e le zone interne del centro-sud.
Al nord-ovest generalmente soleggiato e più cado.

DOMANI:
al nord tempo discreto o buono. Al centro-sud e sulle isole ancora tempo incerto con residui acquazzoni sparsi, più probabili al sud, tendenza a miglioramento. Temperature ovunque in aumento e clima gradevole.

MERCOLEDI:
ritorno del sole anche al centro-sud e bella giornata su tutto il Paese, piuttosto fresca al mattino, leggermente calda al pomeriggio.
Autore : Alessio Grosso