Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si imporrà il sole ma l'instabilità non si attenuerà del tutto

Oggi e sabato ancora spunti temporaleschi locali nel pomeriggio, specie al nord e lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento e un po' di caldo pomeridiano. Domenica temporali sparsi sul settentrione, rovesci qua e là anche al centro, specie in Sardegna. Tra lunedì e martedì passaggio di un fronte freddo tra nord e centro con calo moderato delle temperature. Riflessi anche al sud. Da mercoledì sole e temperature in rialzo, incertezze su Adriatico e meridione.

Prima pagina - 7 Giugno 2013, ore 07.48

SITUAZIONE: la pressione è in temporaneo aumento ma aria fresca in quota interferisce con le correnti calde in risalita dal nord Africa, originando ancora qualche spunto temporalesco pomeridiano al nord e lungo la dorsale appenninica. Sabato i fenomeni temporaleschi tenderanno ulteriormente a localizzarsi sul settentrione, mentre al centro-sud prevarrà ovunque il sole e farà più caldo.

CALDO: tra sabato e domenica qualche punta di caldo sulle zone interne, soggette a clima continentale, con punte di 29-30°C.

EVOLUZIONE: domenica una saccatura raggiungerà il nord, spingendo aria umida, fresca ed instabile da sud ovest verso le Alpi e facendo aumentare la tendenza temporalesca, che potrebbe coinvolgere anche le pianure. Anche il centro ne verrà parzialmente coinvolto. Una linea di instabilità si muoverà dalla Sardegna verso le zone peninsulari, determinando qualche rovescio.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì e martedì passaggio di un fronte freddo con temporali soprattutto su nord-est e regioni centrali, accompagnato da una moderata flessione delle temperature. Da mercoledì aria ancora un po' fresca e qualche nota di instabilità al sud e sul medio Adriatico, sul resto del Paese influsso stabilizzante dell'alta pressione in rimonta sull'ovest del Continente, con bel tempo e temperature in rialzo.

SVOLTA: intorno alla metà del mese situazione al bivio. C'è discrepanza modellistica tra chi vede infiltrazioni fresche da nord-ovest per il week-end 15-16 giugno e chi opta per un'affermazione più netta e duratura dell'anticiclone ed esplosione estiva sull'Italia. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord un po' di nuvolaglia irregolare, con prevalenti schiarite assolate, nel pomeriggio formazione di cumuli con rovesci isolati a sfondo temporalescho in movimento dal monte alla pianura, ma in gran parte ancora soleggiato. Al centro mattinata di sole, nel pomeriggio addensamenti lungo la dorsale appenninica e qualche rovescio o breve temporale possibile, che solo occasionalmente potrà raggiungere le zone pianeggianti. Al sud bel tempo con addensamenti cumuliformi pomeridiani e qualche rovescio isolato non escluso in Appennino. Temperature in lieve generale aumento.

DOMANI: un po' di instabilità al nord con qualche rovescio pomeridiano in montagna, ma con prevalenza di sole e con caldo moderato. Al centro-sud bel tempo salvo isolati rovesci sull'Appennino centrale nel pomeriggio. Caldo moderato, più avvertito sulle zone interne della Sardegna.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum