Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si conferma una domenica bagnata sull'Italia, specie al centro-nord e sui versanti tirrenici

Fino a sabato sostanziale tenuta delle condizioni del tempo. Domenica peggioramento a partire da ovest. Sulle Alpi centro-occidentali la neve, nelle prime ore, cadrà localmente sin sotto i 700-800m. Fenomeni più sporadici all'estremo sud. Lunedì e martedì tregua. Tra mercoledì e giovedì nuovo generale peggioramento piovoso, con neve sulle Alpi solo alle quote medio-alte. Venerdì residua instabilità al nord, tempo migliore altrove.

Prima pagina - 11 Marzo 2011, ore 07.00

SITUAZIONE: un flusso di correnti mediamente occidentali si è instaurato a nord delle Alpi e richiama aria in parte umida sul golfo ligure e sull'alto Tirreno. Parimenti corpi nuvolosi nord-africani sfiorano le isole maggiori, determinando un modesto passaggio di velature. La configurazione barica rimarrà tale solo per poche ore, infatti da sabato una saccatura affonderà sull'ovest del Continente, determinando un temporaneo richiamo di correnti orientali al nord, mentre sul resto del territorio si attiverà lo Scirocco.

EVOLUZIONE: domenica passaggio di una perturbazione da ovest verso est, con fenomeni soprattutto tra nord, centro e Campania e più attivi sui versanti tirrenici. Il fronte infatti, procedendo verso levante, si muoverà in un campo di pressione più alto, finendo per disgregarsi entro la serata di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: il temporaneo isolamento della depressione sull'area iberica ci consentirà di vivere due giornate abbastanze soleggiate all'inizio della settimana, ma da mercoledì l'area depressionaria si farà nuovamente sotto da ovest, rovinando la giornata dedicata all'Unità d'Italia, con piogge su quasi tutto il Paese. Venerdì l'instabilità andrà concentrandosi sul settentrione, mentre per il fine settimana è previsto un ulteriore generale miglioramento.

OGGI: nuvolaglia sulla Liguria, con qualche pioviggine o piovasco non escluso, tempo migliore sul resto del nord, ma con qualche passaggio nuvoloso, specie tra Lombardia, Emilia e Triveneto. Un po' di nuvolaglia possibile anche lungo le regioni tirreniche, Toscana in primis, velature a tratti sulle isole maggiori, per il resto abbastanza soleggiato e pomeriggio mite ovunque.   


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.27: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo SP208 Carugate: Brugherio Nord (Km. 17,8) in uscita in dire..…

h 15.24: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale (Km. 4,8) e Allacciament..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum