Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si conferma un fine settimana praticamente estivo in Italia

A parte qualche eccezione, il fine settimana degli italiani sarà stabile, soleggiato e con temperature ancora molto elevate per il periodo. La situazione tenderà lentamente a modificarsi nel corso della prossima settimana, ma ci vorrà tempo prima di tornare alla normalità.

Prima pagina - 9 Aprile 2011, ore 07.40

LIVE: banchi di nubi basse e nebbie questa mattina invadono diversi tratti del Mar Ligure e dell'alto Tirreno. La foto sopra riportata ci fa vedere la riviera di levante avvolta nelle nubi basse, con la vetta del Monte di Portofino che emerge dal mare nuvoloso come se fosse un'isola.

Il mare è ancora freddo e l'aria calda e umida che vi scorre sopra subisce una condensazione. Ecco il motivo di questi densi strati nebbiosi che a tratti si spingono fino al Tirreno.

Poco da segnalare sul resto d'Italia, a parte la presenza di innocue velature sul nord-est, che andranno dissolvendosi con il passare delle ore.

EVOLUZIONE: sarà un fine settimana "da sogno" per quasi tutte le regioni, stante il perdurare dell'alta pressione.

Oggi, probabilmente, si toccherà l'apice del caldo sull'Italia, con i 30° che potrebbero vessere valicati nuovamente sulle pianure del nord.

Domani avremo  le prime infiltrazioni piu fresche, che determineranno la formazione di qualche temporale nel pomeriggio segnatamente sulle Alpi occidentali e l'Appennino meridionale, ma si tratterà di fenomeni fugaci e transitori. Qualche grado in meno è atteso anche sulle pianure del nord.

PROSSIMA SETTIMANA: lentamente, l'alta pressione inizierà a sgonfiarsi, ma per buttare giu un mostro del genere ci vorrà tempo. Mercoledì avremo i primi tentativi delle correnti nord atlantiche di riportare la primavera sull'Italia. Qualche temporale viaggerà dal nord est al centro-sud. Altri impulsi arriveranno in seguito, ma è presto per parlarne adesso.

Anche il quadro termico tenderà lentamente a rientrare nei ranghi della normalità.

OGGI E DOMANI: bel tempo e caldo quasi ovunque. Nubi basse o nebbie sul Mar Ligure e l'alto Tirreno, in dissoluzione parziale nel corso della giornata ed in nuovo infittimento verso sera. Caldo al centro-nord. Domani qualche rovescio o breve temporale sarà possibile nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e sull'Appennino centro-meridionale. Nessun cambiamento altrove.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum