00:00 19 Ottobre 2009

Si chiude fase fredda anticipata, da martedì giungerà aria umida ma mite da sud

Previsto un peggioramento piovoso autunnale moderato su tutta la Penisola. Da martedì lento peggioramento al nord-ovest, in estensione tra mercoledì e giovedì al resto del centro-nord. Venerdì e sabato coinvolto soprattutto il meridione, schiarite al nord e gradualmente anche al centro.

SITUAZIONE: la circolazione fredda ancora presente lungo le regioni adriatiche e sul meridione si va gradualmente attenuando. Da ovest si muove verso il centro Europa ed il Mediterraneo una profonda depressione, ma la sua azione verrà frenata dalla presenza di un possente anticiclone sviluppato su tutto l’est europeo con massimi tra Russia e Scandinavia.

PIOGGE AUTUNNALI: da martedì la depressione riuscirà comunque ad imporre correnti meridionali miti all’Italia ed un richiamo di venti da est nei bassi strati in Valpadana. Le correnti da sud faranno risalire rapidamente le temperature al centro-sud, più lentamente al nord. I fenomeni da martedì riguarderanno dapprima nord-ovest e Sardegna, per poi estendersi a tutto il centro-nord nel corso di mercoledì o al più di giovedì.

NEVE: prime nevicate stagionali sulle Alpi attese tra mercoledì e giovedì ma con limite presto in rialzo dalle quote medie a quelle alte. Solo sui settori occidentali inizialmente la quota potrà risultare piuttosto bassa.

EVOLUZIONE: la saccatura in allungamento verso il Mediterraneo finirà così per venire strozzata, anche per la concomitante tendenza dell’anticiclone delle Azzorre a fondersi con l’anticiclone europeo. Ne deriverà l’isolamento di un minimo depressionario al sud per il fine settimana e l’esaurimento della fase perturbata. Venerdì infatti i fenomeni abbandoneranno il nord e parte del centro, finendo per concentrarsi, per l’ennesima volta in questo inizio d’autunno, sul meridione.

OGGI: ancora tempo instabile su medio Adriatico e meridione, con quache rovescio o breve temporale e spruzzate di neve in Appennino oltre i 1200-1400m. Tendenza a miglioramento entro sera. Su tutte le altre regioni bel tempo, mattinata fredda, pomeriggio mite.
Autore : Alessio Grosso