Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Si avvicina una PERTURBAZIONE, chi colpirà?

Oggi rovesci prefrontali sulla Liguria, martedì maltempo soprattutto sul Piemonte, rovesci anche su gran parte del nord e sulle regioni centrali tirreniche, mercoledì mattina ancora su Lazio ed estremo nord-est, poi migliora. Da giovedì a sabato variabilità con qualche pioggia sul Tirreno, domenica possibile peggioramento.

Prima pagina - 14 Ottobre 2019, ore 07.43

SITUAZIONE: una saccatura avanza da ovest ma non riuscirà a penetrare in modo deciso sul Mediterraneo centrale; martedì essa raggiungerà le Alpi occidentali e poi devierà sul centro Europa, ma la perturbazione ad essa associata riuscirà comunque ad interessare parte del nostro Paese, segnatamente il nord-ovest e le regioni centrali tirreniche, favorendo precipitazioni.

OGGI: il richiamo di aria umida davanti alla perturbazione andrà a determinare rovesci sulla Liguria e marginalmente sull'alta Toscana, molta nuvolaglia sul resto del nord e sul Tirreno, qui la mappa dei fenomeni previsti per oggi dal nostro modello:

MARTEDI: prima che la saccatura devi verso il centro Europa allontanandosi verso est, la perturbazione che l'accompagna avrà determinato fenomeni rilevanti sull'Appennino ligure e diversi tratti di costa, l'Ossola, l'alta Lombardia, il Canton Ticino, rovesci sparsi su medie pianure del nord-ovest, Toscana, Umbria e Lazio, qui anche a sfondo temporalesco; nel pomeriggio-sera estensione dei fenomeni anche al nord-est. Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese dal nostro modello tra le 6 e le 18 di martedì:

EVOLUZIONE: mercoledì mattina la perturbazione riuscirà ancora a determinare rovesci nelle prime ore su estremo nord-est, regioni centrali tirreniche e Campania ma con tendenza a miglioramento, altrove saranno già subentrate ampie schiarite. Qui la mappa prevista dal nostro modello con le precipitazioni attese tra la notte e le prime ore del mattino di mercoledì 16 ottobre:

FASE VARIABILE: tra giovedì 17 e sabato 19 prevarranno condizioni di variabilità indotte da correnti da ovest che favoriranno anche qualche locale fenomeno su Liguria di Levante, Toscana e Tirreno in genere, sporadici i fenomeni sulle Alpi, per il resto non mancheranno le schiarite in un contesto mite.

PEGGIORAMENTO: possibile peggioramento per domenica 20 ottobre ma da confermare. Infatti ciò che fino a 24-36 ore fa sembrava una linea di tendenza condivisa tra i modelli, oggi pare alquanto incerta. Una saccatura avanzerà davvero da ovest sfondando sul nostro Paese e portando maltempo oppure si arenerà all'altezza dell'ovest del Continente? E' quello che cercheremo di capire negli approfondimenti odierni su MeteoLive.

 ------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum