00:00 19 Agosto 2011

Si avvicina il picco dell’ondata di caldo

Oggi la coda di una perturbazione sfiorerà le Alpi con qualche temporale. Da sabato a martedì il picco dell'ondata di calore, con cielo ovunque sereno e temperature molto elevate.

Ecco la cartina che esprime l’indice di disagio da caldo in Italia nella giornata odierna. Dove vedete il colore rosso il caldo sarà molto fastidioso.

LIVE: qualche temporale ha interessato l’alto Piemonte nella serata di ieri. Questa mattina addensamenti nuvolosi ricoprono gran parte dell’arco alpino, ma per il momento non sono segnalate piogge.

Qualche nube bassa è presente anche sul mare, segnatamente sul medio e basso Tirreno. Per il resto il cielo è sereno.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: oggi la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambirà le Alpi portando qualche temporale nel pomeriggio. Per il resto non avremo cambiamenti, con il sole ed il caldo che seguiteranno ad essere gli assoluti protagonisti sulla scena meteo italiana.

Tra sabato e martedì avremo con tutta probabilità il picco massimo di quella che sarà l’ondata di caldo piu dura di tutta la stagione estiva. Previste temperature vicine ai 40° sulla pianura padano-veneta e nelle zone interne dell’Italia centrale.

A metà della settimana prossima, la spinta delle correnti atlantiche dovrebbe far evolvere il cuneo bollente, che si dirigerà verso l’Europa orientale. Questa mattina le analisi propendono per un cambiamento del tempo già sul medio termine al nord, ma sarà meglio tornare in seguito sull’argomento.

Per il momento, le raccomandazioni per affrontare il caldo sono sempre le stesse, ma è bene ricordarle: bere molta acqua, evitare di esporsi al sole e di uscire di casa nelle ore piu calde.

OGGI: qualche temporale sulle Alpi e sulle Prealpi nel pomeriggio, specie sul settore centrale ed orientale. Bel tempo e caldo sul resto della Penisola.

DOMANI: caldo in ulteriore aumento su tutta la Penisola. Qualche residuo temporale sull’estremo nord-est nel pomeriggio, per il resto cielo sereno. Ventilazione debole.

Autore : Paolo Bonino